Indagine rileva soddisfazione dei milanesi per raccolta rifiuti

Pulizia stradale apprezzata da 74,3% dei 4mila intervistati

GIU 21, 2022 -

Rifiuti Milano, 21 giu. (askanews) – Un’indagine realizzata tra il 26 aprile e il 13 maggio, attraverso interviste telefoniche su un campione di oltre 4mila persone domiciliate in 40 diversi ambiti del Comune di Milano, ha rilevato che i milanesi sono soddisfatti dei servizi di raccolta rifiuti e pulizia erogati dalla municipalizzata Amsa. Oltre il 90% dei cittadini intervistati, in particolare, si è dichiarato soddisfatto e oltre uno su due (51,7%) ha dato un voto compreso tra l’8 e il 10. Apprezzati la pulizia delle strade dopo i mercati scoperti (voto 8) e i servizi offerti dalle 5 riciclerie cittadine (voto 8,3). I risultati, presentati oggi ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale e delle principali Associazioni dei consumatori, sono in linea con quelli ottenuti negli ultimi cinque anni. Il servizio più apprezzato si conferma il sistema di raccolta differenziata porta a porta, con una valutazione media pari a 8,1 ed una elevata omogeneità di gradimento in tutti i quartieri. Molto apprezzata la scelta dell’orario di raccolta affiancata dalla comodità di conferimento e dall’assenza di disturbo, se pure il servizio venga effettuato alla prime luci dell’alba. Sempre sul tema del corretto smaltimento dei rifiuti, il 21,5% afferma di avere usufruito del servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti, conosciuto ormai dalla quasi totalità dei rispondenti (94,8%), riportando una valutazione media per il servizio pari a 8,7. Molto apprezzate dai milanesi anche le riciclerie che nel 2021 sono state utilizzate dal 44% degli intervistati registrando un giudizio medio pari a 8,3. Quanto agli elementi che necessitano di maggiore attenzione, per questo particolare servizio, i milanesi fanno emergere che vorrebbero un minor tempo d’attesa in coda (36%) e una maggiore assistenza da parte del personale preposto in loco (27,9%). Relativamente alla pulizia, quella stradale ha ricevuto, con una percentuale di soddisfatti del 74,3%, una valutazione media pari a 6,7 (un voto sufficiente che risente però delle problematiche legate all’emergenza Covid, che nel corso del 2021 ha ridotto temporaneamente il personale in esercizio). Nel dettaglio, il servizio di igiene urbana più gradito risulta essere la pulizia delle aree di mercato al termine delle attività di vendita, che ottiene un voto medio di soddisfazione pari a 8, segue pulizia e raccolta durante e/o dopo le manifestazioni (7,5).