Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Roma, Campidoglio taglia i monopattini, solo 90 nel Tridente

colonna Sinistra
Mercoledì 15 giugno 2022 - 16:23

Roma, Campidoglio taglia i monopattini, solo 90 nel Tridente

Delibera su nuovo bando in Giunta entro fine mese

Roma, 15 giu. (askanews) – Il Campidoglio si prepara al nuovo bando per monopattini e bici a noleggio, predisponendo nuove regole più stringenti su mezzi e operatori. Targhe identificative, limite di velocità a 20 km/h, aree no parking, obbligo di inviare una foto del parcheggio per verificarne la qualità e una distanza minima di 70 metri tra 2 dispiegamenti dello stesso gestore, per un massimo di 5 mezzi ciascuno: sono alcune delle novità contenute nella bozza di regolamento presentata ieri dall’assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patanè agli operatori, e che arriverà in Giunta entro fine mese.


La Giunta Gualtieri prevede di disporre la riduzione degli operatori dagli attuali 7 per i monopattini e 5 per le bici a 3 ciascuno, e un taglio dai 14.500 monopattini e 10.000 bici attualmente operativi nella Capitale, rispettivamente a un massimo tra 2.500 e 3.000 mezzi a categoria, per ciascun operatore autorizzato. Si prevede anche un tetto alle tariffe di 12 euro l’ora e la risoluzione di anomalie e segnalazioni entro 6 ore. La Capitale incasserà un euro al mese a mezzo, aumentabile a 4 a seconda del rispetto delle soglie numeriche dei mezzi fissate dall’amministrazione.



Le riduzioni del numero dei mezzi in circolazione, motivate da Roma Capitale con lo scarso numero dei noleggi rispetto ai mezzi disponibili rilevato da Roma Servizi per la Mobilità, sono nette. Nell’area Ztl del Tridente si taglia il numero dei veicoli noleggiabili del 78%, fissandolo a un massimo di 30 per operatore. In tutto il resto del Centro storico il taglio è del 65%, per un totale monopattini di 300 per operatore. A Trastevere circolerà un massimo di 210 monopattini e il taglio è del 33%. Nel complesso del I Municipio nel complesso gireranno al massimo 3.000 monopattini mentre oggi se ne contano 7.500. La selezione degli operatori avverrà tramite un avviso pubblico, emanato entro l’estate, e la durata delle autorizzazioni sarà triennale. Gli attuali affidamenti scadranno a dicembre.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su