Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Università Campus Bio-Medico: Eugenio Guglielmelli nuovo Rettore

colonna Sinistra
Martedì 24 maggio 2022 - 12:37

Università Campus Bio-Medico: Eugenio Guglielmelli nuovo Rettore

In carica dal 1° novembre, al termine del mandato di Calabrò

Università Campus Bio-Medico: Eugenio Guglielmelli nuovo Rettore
Roma, 24 mag. (askanews) – Il Consiglio di amministrazione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma ha deliberato la nomina, dal 1° novembre 2022, del Prof. Eugenio Guglielmelli a nuovo Rettore dell’Ateneo. L’attuale Rettore, Prof. Raffaele Calabrò, – informa una nota – resterà in carica fino al termine del suo mandato il 31 ottobre 2022. Nei prossimi mesi il prof. Guglielmelli, attualmente prorettore alla ricerca dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, lavorerà con il prof. Calabrò nell’ottica di finalizzare gli importanti progetti in corso e dare avvio alle nuove iniziative di sviluppo.


Eugenio Guglielmelli, classe 1965, è laureato in ingegneria elettronica. Dal 2004 insegna presso la Facoltà Dipartimentale di Ingegneria dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e dal 2010 è professore ordinario di Bioingegneria Industriale. Dal 2021 è stato designato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) rappresentante nazionale dell’Italia nel Comitato di Programma Horizon Europe – Cluster Health e da aprile 2022 membro della delegazione italiana del gruppo di lavoro G7 – Science. Da luglio 2021 è il Direttore Scientifico dell’IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, ente con il quale l’Ateneo sta sempre più consolidando collaborazioni strategiche su temi di comune interesse.



I suoi principali interessi di ricerca riguardano gli aspetti teorici e metodologici della bioingegneria, della robotica e delle macchine intelligenti, con particolare riferimento al campo delle tecnologie meccatroniche e robotiche per la riabilitazione e per l’assistenza ai disabili e agli anziani, della neuro-robotica, della bionica e della biorobotica. È autore di oltre 430 pubblicazioni scientifiche apparse su riviste, libri e atti di conferenze internazionali sui temi della bioingegneria e della robotica biomedica.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su