Startup, MygrantsDays raddoppia: 18 giugno e 18 dicembre

La prima web-app educativa più usata da migranti e rifugiati

MAG 24, 2022 -

Startup Roma, 24 mag. (askanews) – Giunto alla sua sesta edizione, per il 2022 il MygrantsDays raddoppia: oltre al consueto evento del 18 dicembre (in occasione della Giornata Internazionale del Migrante), quest’anno per la prima volta, il 18 giugno (in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che si celebra il 20 giugno), si svolgerà anche la Summer Edition. Quattro workshop intensivi e un evento fisico il cui fulcro sarà una pitch competition davanti a una platea di incubatori, acceleratori e investitori. MYGRANTS è la prima web-app educativa e di assessment più usata da migranti e richiedenti asilo in Italia. Si basa sul microlearning e ha un obiettivo preciso: trasformare l’immigrazione in un’opportunità, sia per le persone migranti che per le comunità ospitanti. Sviluppata appositamente per fornire più di 10.000 moduli quiz tematici progressivi, per validare e rafforzare le proprie competenze formali, informali e non formali, identificare i propri interessi, i punti di forza e debolezza fino a riconoscere ulteriori esigenze formative, Mygrants facilita quotidianamente l’incontro tra competenze e profili professionali ricercati dal mercato del lavoro. Ma non solo: Mygrants fornisce anche informazioni utili su diritti, doveri e sul funzionamento dell’intero sistema di asilo e supporto, erogando un ventaglio di risorse utili ad ambire e conseguire una piena occupazione in un mercato del lavoro in qualità di dipendente, libera/o professionista o imprenditrice/ore. Oggi Mygrants, utilizzata da più di 386.000 trainees registrati, dalla sua nascita ha identificato 43.000 persone altamente qualificate di cui, proprio grazie a Mygrants, 3.992 hanno trovato lavoro. La startup, fondata da Chris Richmond N’zi e Aisha Coulibaly nel 2017, ha appena chiuso le iscrizioni alla prima edizione del MygrantsDays Summer Edition, il percorso formativo dedicato alle idee di business e alle imprese già attive sul mercato più innovative. L’obiettivo dell’evento? “Supportare le imprese guidate da migranti a identificare nuove strade, nuovi strumenti e nuove opportunità per crescere, prosperare e generare maggior valore economico e sociale per le comunità di riferimento – commenta Chris Richmond N’zi – Ma anche creare una sana competizione per identificare le/i founders più promettenti e stimolare una crescita costante”. Al termine dei quattro workshop le/i giovani entrepreneurs, nel corso di un evento fisico che si terrà a Bologna il 18 giugno (in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato), avranno l’opportunità di presentare il proprio pitch e confrontarsi con advisor, investitori, acceleratori, che metteranno a loro disposizione le proprie esperienze, best practice e consigli. Gli workshop si dividono in due rami, uno dedicato alle idee di business e l’altro destinato invece alle imprese già attive sul mercato. Per le idee di business i quattro workshop (il primo previsto per il 24 maggio, gli altri, a seguire, il 31 maggio, il 7 e il 14 giugno) affronteranno tematiche legate al come generare un’idea di business e come mappare soluzioni già esistenti; si parlerà di mercati, di customer segment, delle fasi di una startup e degli strumenti e delle metriche da scegliere nella creazione di un pitch. Per le imprese già attive (26 maggio, 1°, 9 e 16 giugno) si partirà invece parlando di investors, sia dell’individuazione dei propri futuri che di quelli che lavorano con i competitors; si parlerà di metriche finanziarie e sociali, della loro rappresentazione, di come strutturare un deal flow, di come impostare il proprio piano di investimenti e come gestire la propria attuale e futura cap table al fine di aumentare la probabilità di chiudere con successo il prossimo fundraising. L’ultima tappa di entrambi i percorsi è dedicata alla presentazione della propria idea o impresa , come illustrarla e come rispondere alle domande degli investitori.