Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Amministrative, Padova, Verona e Belluno in corsa per il sindaco

colonna Sinistra
Sabato 14 maggio 2022 - 19:14

Amministrative, Padova, Verona e Belluno in corsa per il sindaco

Chiusura delle liste, volti noti e centrodestra diviso nel capolugoo scaligero

Padova, 14 mag. (askanews) – Chiusura delle liste per le amministrative a Padova, Verona e Belluno in occasione del voto del 12 giugno.


A Padova sono 9 i candidati alla poltrona di sindaco per 24 liste e 727 posti di consigliere comunale. I due contendenti sono il sindaco civico uscente, Sergio Giordani, già dirigente sportivo e presidente del Calcio Padova appoggiato dal centrosinistra e Coalizione civica. A sostenere Giordani scende in campo anche Giulio Eugenio Crisanti il 23enne figlio del Microbiologo Andrea Crisanti, inserito nella lista di Coalizione civica, a supportare il sindaco uscente anche il campione di Rugby, Mirco Bergamasco.



Francesco Peghin, imprenditore già presidente di Confindustria Padova è il candidato del centrodestra (Forza Italia-Udc). Corrono per la poltrona di Palazzo Moroni anche Francesca Gislon, Paolo Girotto, Lorenzo Innocenti, Domenica Minasola, Chiara Zoccarato, Luca Lendaro e Salim El Maoumed.


La partita a Verona si giocherà con un centrodestra che correrà diviso. Sono sei i candidati per 26 liste. La competizione vede contrapporsi il sindaco uscente, Federico Sboarina (FdI, Lega, Udc, Coraggio Italia), sostenuto da sei liste e l’ex sindaco Flavio Tosi (sostenuto da Forza Italia). Per il centrosinistra compete,invece, Damiano Tommasi, ex giocatore della Roma, Hellas Verona e Nazionale italiana con 6 liste attorno alla sua civica (Pd, Azione e +Europ).Corrono per la poltrona di sindaco del capoluogo scaligero anche Alberto Zelgher, Paola, Barollo e Anna Sautto.



A Belluno i candidati sindaco sono 3 per 10 liste. Non si ricandida il sindaco uscente Jacopo Massaro. Scendono in campo,invece, due candidati del centrosinistra: Giuseppe Vignato e Lucia Olivotto e Oscar Pellegrin, campione paralimpico sostenuto dal centrodestra.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su