Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Alle porte di Milano murales new liberty su superfici vandalizzate

colonna Sinistra
Giovedì 12 maggio 2022 - 13:23

Alle porte di Milano murales new liberty su superfici vandalizzate

Realizzati a Cologno Monzese dagli studenti dei licei artistici

Alle porte di Milano murales new liberty su superfici vandalizzate
Milano, 12 mag. (askanews) – Oltre 400 allievi dei licei artistici di Milano e provincia hanno recuperato decorando con dipinti murali ‘New Liberty’ alcuni muri vandalizzati di Cologno Monzese, nel Milanese. È il risultato di un progetto “Contorno Decorato”, promosso dalla Regione Lombardia. “Un progetto innovativo – ha osservato l’assessore regionale all’Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, in un messaggio inviato a organizzatori e relatori – che risponde in modo originale a una criticità diffusa nel tessuto urbano delle nostre città: il sistematico inquinamento visivo di case, portoni, mura per mezzo di graffiti vandalici”.


L’assessore ha ringraziato i relatori e tutti gli studenti-artisti, i veri protagonisti dell’iniziativa, la Giunta di Cologno Monzese, il Presidente della Commissione Ambiente e Protezione Civile del Consiglio Regionale della Lombardia ed Enrico Olmari, ideatore e responsabile organizzativo del progetto.



“Il Contorno Decorato”, ha scritto ancora l’assessore alla Cultura, ha un duplice merito: “Da un lato ha sottratto un’importante superficie cittadina, un muro lungo cento metri per due metri e mezzo di altezza, a un’anonima e grigia esistenza facile preda di vandalismi. Dall’altro, ha salvato questo ‘bordo’ di città coinvolgendo gli studenti e i docenti dei licei artistici e delle scuole d’arte di Milano e provincia”.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su