Milano-Bicocca inaugura nuovi laboratori realtà aumentata e virtuale

"Per lo studio e il miglioramento dell'interazione uomo-macchina"

MAG 9, 2022 -

Università Milano, 9 mag. (askanews) – L’Università di Milano-Bicocca “guarda al futuro e punta sulle più avanzate tecnologie di realtà aumentata e virtuale, portable e wearable per migliorare la vita delle persone”. Lo ha riferito in una nota lo stesso Ateneo, spiegando che il dipartimento di Psicologia inaugura i laboratori dei nuovi Centri di ricerca di eccellenza “Mind and behavior technological center” (Mibtec) e “Bicocca center for applied psychology” (Bicapp), definendole “due strutture all’avanguardia per lo studio e il miglioramento dell’interazione uomo-macchina, coniugando il lato tecnologico e i fattori umani implicati nell’uso delle più moderne tecnologie e che rappresentano il futuro del nostro modo di comunicare e interagire con il mondo”. Il Mibtec ospita le più grandi infrastrutture di ricerca nel loro genere: CAVE interattive, visori VR/AR, strumenti aptici, proiettori olografici, ambienti virtuali immersivi multiutente (metaversi), misurazione di parametri fisiologici-biometrici (come ECG, EEG, HR, EDA, Termografia, cinematica del movimento, movimenti oculari) e stampa 3D. Il Bicapp mira invece a sviluppare la ricerca scientifica nel campo dell’interazione umana con le tecnologie indossabili e mobile. Le sue infrastrutture – workstation HP, una piattaforma proprietaria no-code per lo sviluppo di app mobile, device wearable, laboratori di test e ricerca nel campo della user experience e nella progettazione di interfacce uomo-macchina. Scopo comune di questi centri è condurre attività di ricerca, di base e industriale, con l’obiettivo di sviluppare tecnologie sempre più fruibili e intuitive per migliorare la qualità della vita delle persone e il loro benessere psicologico: attraverso lo studio dei fattori umani coinvolti (percettivi, cognitivi, emozionali, linguistici, ergonomici) nell’interazione dell’individuo con l’ambiente, sia esso di lavoro, svago o istruzione, e con le nuove frontiere delle tecnologie digitali. Entrambi i centri scientifici progettano soluzioni per la ricerca e l’impresa, adottando principi di “User centered design” applicati alla progettazione e adozione di tecnologie all’avanguardia. La Bicocca ha spiegato inoltre che le aziende possono servirsi della realtà aumentata e virtuale, così come degli strumenti indossabili e portatili, “per definire nuove strategie di marketing, nuove forme evolute di ergonomia e nuovi processi di lavoro”. Per esempio, con la simulazione si può progettare un’organizzazione efficiente e sicura del lavoro, così come nuovi processi produttivi, testando le reazioni e le interazioni del lavoratore di fronte a nuove tecnologie (come telecontrollo virtuale, industria 4.0, training avanzato).