Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Toscana, il presidente Giani: c’è sempre più bisogno di Europa

colonna Sinistra
Venerdì 6 maggio 2022 - 13:46

Toscana, il presidente Giani: c’è sempre più bisogno di Europa

"La vogliamo sempre più forte, unita e solidale"

Firenze, 6 mag. (askanews) – “In un mondo che sempre più ha una dialettica fra i grandi blocchi, che siano gli Stati Uniti o la Russia, che siano l’India o la Cina, c’è sempre più bisogno di Europa”.


Lo ha detto stamani il presidente della Regione Eugenio Giani nel suo intervento di saluto alla conferenza europea The State of the Union, che vive oggi la sua seconda giornata a Firenze.



“C’è sempre più bisogno di Europa – ha proseguito – , un Europa che di fronte all’aggressione Russa dell’Ucraina o fa appunto il salto di qualità o è destinata a rimanere nella palude dell’incertezza. Vogliamo un Europa sempre più forte, sempre più unita e sempre più solidale. E questa settimana deve servire a questo. E penso che la Toscana, Firenze, può esercitare in questa Europa quel ruolo che si addice alla nostra storia, alla nostra cultura. Oggi viviamo 50 anni esatti da quel protocollo d’intesa che portò a costruire l’università europea sulle colline di Fiesole, luogo che contribuisce a poter fare quel salto di qualità certamente sul piano culturale vivere insieme a ciascuno dei 27 paesi in modo che tutti insieme possiamo offrire a un mondo che ha sempre più bisogno di pace, e ha sempre più bisogno di sapere da che parte si sta quando si violano le regole della convivenza pacifica nel mondo”.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su