Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Giornalismo, domani a Roma il primo premio ‘Mario Sarzanini’

colonna Sinistra
Giovedì 17 marzo 2022 - 13:06

Giornalismo, domani a Roma il primo premio ‘Mario Sarzanini’

Cerimonia nell'aula magna dell'università Guglielmo Marconi

Roma, 17 mar. (askanews) – Il ricordo di un grande giornalista e la testimonianza del lavoro giorno per giorno, taccuino in mano per gli appunti e attenzione per ognuno. Gli insegnamenti del cronista di razza Mario Sarzanini saranno i binari su cui viaggerà un premio a lui dedicato, ad un anno dalla scomparsa. Domani nell’aula magna dell’università degli studi Guglielmo Marconi, a Roma, in via Vittoria Colonna 11, è prevista la consegna dei riconoscimenti con il patrocinio dell’ordine professionale dei giornalisti.


La commissione presieduta dall’inviato del Corriere della sera, Andrea Balzanetti; è formata da direttore di Newmediaset, Andrea Pucci; da Emma D’Aquino del Tg1; dal presidente dell’ordine dei giornalisti del Lazio, Guido D’Ubaldo; ed il direttore del Messaggero, Massimo Martinelli; e quello dell’Ansa, Luigi Contu; con il portavoce della Regione Lazio, Emanuele Lanfranchi.



I vincitori. Per la categoria ‘carta stampata’ si è aggiudicata il premio Alessia Marani del Messaggero: per ‘radio e tv’ Valerio Cataldi di Rai News; per le ‘agenzie di stampa’ Claudio Sebastiani dell’Ansa; Marco Incagnola del Comitato paralimpico il riconoscimento ‘uffici stampa’; Gaia Martignetti di Fanpage per il web.


In una nota si ricorda che l’università Guglielmo Marconi è un ente non profit ed è il primo ateneo digitale italiano dal 2004. Di recente ha inserito nel suo programma di studi accademici una nuova facoltà di Scienze della Comunicazione rivolta alla formazione di professionisti capaci di dialogare con tutti i nuovi strumenti del sapere digitale e tradizionale, in quest’ambito ha deciso di dedicare una borsa di studio ad uno studente meritevole.



“È un onore – spiega Alessio Acomanni, presidente e direttore generale dell’Unimarconi – ospitare e rendere omaggio ad un uomo che ha dedicato la sua vita al giornalismo ispirandosi ai valori più nobili e autentici di questa professione, ovvero la costante ricerca di fatti e fonti autorevoli e il racconto di una notizia vera e inconfutabile con un linguaggio semplice e diretto utile alla comprensione da parte di tutti i pubblici”.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su