Mercoledì 16 marzo 2022 - 15:03
Delegazione Valle d’Aosta a Roma dal ministro dell’Istruzione Bianchi
"Maggiore collaborazione fra istituzioni"

“Abbiamo posto al ministro una serie di questioni significative, cui il ministro ha risposto non solo con cortesia istituzionale, ma impegnandosi personalmente a una proficua e maggior collaborazione fra istituzioni”, spiega l’sssessore Caveri.
In agenda figura l’inserimento della scuola valdostana nel sistema informatico nazionale noto come Sidi, opportunamente adatto al contesto regionale e al suo bilinguismo su tematiche come la gestione degli alunni, i quadri orari, il curriculum dello studente, gli esiti degli esami di Stato e altre funzioni: una necessità in un’ottica di miglioramento del sistema scolastico e formativo della Valle.
“Altrettanto importante è il tema del reclutamento del personale scolastico. Abbiamo chiesto maggior collaborazione e referenti ministeriali, tenuto conto del particolare stato giuridico dei docenti, per conoscere per tempo le nuove procedure in materia per evitare ritardi negli adempimenti e nel rispetto delle scadenze”, sottolinea l’assessore Caveri.
Fra gli altri punti, sono state sottoposte al ministro le questioni del contenzioso sugli scatti dei precari e del concorso per il personale educativo.
“Abbiamo ribadito anche con esempi concreti il grande e continuo sforzo della scuola valdostana per assicurare livelli di qualità e nuove opportunità agli allievi in un mondo dell’istruzione che deve stare al passo con i tempi”, evidenzia Caveri.
