Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Nomine università Tor Vergata, condannato ex rettore Novelli

colonna Sinistra
Giovedì 3 marzo 2022 - 18:19

Nomine università Tor Vergata, condannato ex rettore Novelli

Sentenza dei giudici dell'VIII sezione del tribunale capitolino

Roma, 3 mar. (askanews) – Tentata concussione. Per questa accusa il tribunale di Roma ha condannato ad un anno ed 8 mesi di reclusione Giuseppe Novelli, ex rettore dell’università di Roma-Tor Vergata. Il docente è stato assolto dal reato di istigazione alla corruzione, denunciata da Pierpaolo Sileri, oggi sottosegretario alla salute e all’epoca dei fatti ricercatore dell’ateneo.


I giudici dell’VIII sezione hanno concesso le attenuanti generiche, la sospensione della pena e non la non menzione. Il collegio ha disposto una provvisionale di 10mila euro immediatamente esecutiva. Oltre alla trasmissione degli atti alla Corte dei conti per gli “accertamenti di competenza”.



Il procedimento chiuso oggi era stato avviato proprio sulla base dalla denuncia dei ricercatori Giuliano Gruner e Sileri. Secondo quanto affermato, Novelli, fece ‘pressioni’ affinchè venisse ritirato il ricorso presentato al Tar in merito alla nomina di altri due ricercatori. Il pm Mario Palazzi aveva sollecitato una condanna a 2 anni e 10 mesi.


Il difensore di Novelli, l’avvocato Franco Coppi, ha detto: “Prendiamo atto con siddisfazione della assoluzione per una delle due imputazioni. Non ci sembrava che i casi fossero così dissimili. Attendiamo di leggere le motivazioni della sentenza e proporremo appello”.



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su