Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Shoah, Acli Roma: la memoria è luce della speranza

colonna Sinistra
Mercoledì 26 gennaio 2022 - 12:41

Shoah, Acli Roma: la memoria è luce della speranza

Lidia Borzì consegna prima cartolina a presidente Ruth Dureghello

Roma, 26 gen. (askanews) – Anche quest’anno, in occasione della Giornata della Memoria di domani 27 gennaio 2021, le ACLI di Roma e provincia hanno realizzato una cartolina e una campagna sui social che ha come slogan “La Memoria è luce della speranza”. La prima copia della cartolina è stata consegnata, come ormai da tradizione, dalla presidente delle Acli di Roma Lidia Borzì alla presidente della Comunità Ebraica della Capitale, Ruth Dureghello in occasione di un incontro che si è tenuto al Tempio Maggiore.


“Quest’anno – spiega Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia – abbiamo scelto di puntare sulla parola “speranza”, la speranza di un domani migliore, senza divisioni e senza pregiudizi, in cui ognuno possa essere libero di esprimere sé stesso. Questo domani, però, si costruisce partendo dalla Memoria, dal nostro passato condiviso, che dobbiamo tenere sempre presente e far sì che ci guidi verso il futuro. Questa Giornata, quindi, ha un valore altissimo non soltanto simbolico, ma anche concreto, e condividere questo momento con la Comunità Ebraica, che ringraziamo, è per noi motivo di grande orgoglio”.



“Ringrazio le Acli di Roma per il loro prezioso contributo in occasione della Giornata della Memoria. Il dialogo e la collaborazione tra realtà di fedi diverse è fondamentale per contrastare sul nascere ogni forma di discriminazione, affinché la conoscenza del passato si affermi una bussola in grado di orientarci. Uno sforzo particolare occorre riguardo il linguaggio a la comunicazione, con espressioni aggressive e pericolose che troppo spesso vengono digerite senza riflettere. Bisogna invece costruire una nuova consapevolezza, a partire dal dialogo ma anche dalla fermezza contro semplificazioni e banalizzazioni”, sottolinea la presidente della Comunità ebraica di Ruth Dureghello.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su