Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Incidente sul lavoro in Friuli: morto studente 18enne in stage

colonna Sinistra
Venerdì 21 gennaio 2022 - 18:21

Incidente sul lavoro in Friuli: morto studente 18enne in stage

Colpito da barra metallica

Incidente sul lavoro in Friuli: morto studente 18enne in stage
Udine, 21 gen. (askanews) – Lorenzo Parelli, 18 anni, di Castions di Strada, studente dell’Istituto salesiano Bearzi è morto questo pomeriggio in un incidente sul lavoro nella sede di Lauzacco (Pavia di Udine) della Burimec. Il giovane stava frequentando un progetto di scuola-lavoro. Sarebbe stato colpito da una barra metallica. Il ragazzo è stato soccorso dai sanitari del 118. Sul posto anche i vigili del fuoco e i carabinieri della Compagnia di Palmanova, che hanno avviato le prime indagini.


“Gli infortuni sul lavoro non sono mai una fatalita’. La prevenzione parte dall’analisi minuziosa dei rischi e dal rispetto delle norme sulla sicurezza”, aveva dichiarato in mattinato Fabiano Venuti, referente dell’Alto Friuli per i metalmeccanici della Cisl, riferendosi ad un altro grave infortunio sul lavoro avvenuto in una officina di Majano (Udine) che ha coinvolto un ventenne schiacciato dall’anta della portellone di un container. “La più recente analisi dei dati sull’andamento degli infortuni elaborate dall’Inail – spiega Venuti – sanciscono un importante incremento di casi in Fvg. Nel settore dell’ industria metalmeccanica il dato regionale si attesta a 1.339 infortuni nel periodo gennaio-novembre 2021 in netto aumento rispetto alle 1215 denunce del 2020 per lo stesso periodo”.



Per quanto riguarda la fascia d’età tra 20 e 24 anni, che è proprio quella in cui si ritrova il giovane lavoratore infortunatosi , il dato fornito dall’ente assicurativo, che in questo caso pero’ si riferisce a tutti i settori, raggiunge le 1.171 denunce d’infortunio nel 2021 contro 898 del 2020 sempre nel periodo gennaio-novembre.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su