Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Intesa Enac-Lombardia per sviluppo della Advance Air Mobility

colonna Sinistra
Giovedì 20 gennaio 2022 - 16:06

Intesa Enac-Lombardia per sviluppo della Advance Air Mobility

Studiare regole per velivoli sostenibili a decollo verticale

Intesa Enac-Lombardia per sviluppo della Advance Air Mobility
Milano, 20 gen. (askanews) – L’Enac e Regione Lombardia hanno firmato il protocollo d’intesa per realizzare attività comuni e favore lo sviluppo di nuovi concetti di mobilità aerea avanzata e sostenibile (Advanced Air Mobility) che consente il trasporto di persone e merci con velivoli elettrici e sostenibili prevalentemente a decollo e atterraggio verticale (denominati VTOL – vertical take off landing). Lo si legge in una nota.


L’intesa tra l’Enac e la Regione Lombardia disciplina le modalità di collaborazione tra le parti per la definizione del contesto normativo, per l’organizzazione di iniziative e servizi congiunti in ambito di mobilità aerea urbana.



“Un primo e determinante passo avanti verso un’azione che in prospettiva può rivestire un’importanza rilevante”, dice l’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi. “L’introduzione della ‘terza dimensione’ nella mobilità urbana – commenta il direttore generale dell’ENAC, Alessio Quaranta – sta portando una trasformazione che influenzerà il pensiero strategico dei territori: offrirà, nel futuro prossimo, un’alternativa alla movimentazione terrestre promuovendo l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale”.


Nell’industria aerospaziale lombarda, conclude il presidente del Lombardia Aerospace Cluster, Angelo Vallerani, “ci sono tecnologie e competenze per dar vita ad una Advanced Air Mobility basata sul potenziamento dell’uso di elicotteri su tratte brevi, del covertiplano per tratte medio-lunghe, di eVTOL e droni per servizi urbani di ultimo miglio. Il know-how, però, non basta. Servono infrastrutture e nuove regole di volo”.



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su