Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Gualtieri: sinergia con Regione, Cotral e Atac per nuova mobilità

colonna Sinistra
Giovedì 20 gennaio 2022 - 11:44

Gualtieri: sinergia con Regione, Cotral e Atac per nuova mobilità

"Verso un vero sistema integrato"

Roma, 20 gen. (askanews) – 60 nuovi bus nuovi, “accoglienti e ecologici”, una “bella opportunità” anche per raccontare la sinergia tra Comune, Città Metropolitana, Regione e aziende del trasporto pubblico di Roma e Lazio “per costruire un vero sistema integrato della mobilità, basato su una grande componente del trasporto pubblico”. Così il sindaco di Roma e della Città Metropolitana, Roberto Gualtieri ha annunciato, con il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, la messa in strada dei nuovi bus Cotral al Capolinea Partenze di Anagnina.


Cotral, ha spiegato Gualtieri “per noi è un modello perché è un’azienda efficiente che si valorizza oggi con mezzi pubblici ecologici e innovativi”. Il 52% dei chilometri che percorre “investono sulla area metropolitana, un terzo del servizio nella città di Roma”, ha sottolineato il sindaco di Roma che ha sottolineato che “Con Atac stiamo facendo la nostra parte con 1200 movimenti, un finanziamento regionale e del Governo importante, un Progetto comune per bus elettrici e una stazione di ricarica elettrica a Ponte Mammolo”.



“Vogliamo dotare la città di un Pums veramente efficiente e sostenibile, e arrivare alla mobilità come servizio pubblico di qualità, per una mobilità integrata che consenta ai cittadini di muoversi in modo ecologico, integrato, democratico”, è l’obiettivo dell’amministrazione capitolina.


“Stiamo costruendo un modello forte, che può contare su un’azienda forte come Cotral – ha spiegato Gualtieri- una azienda come Atac che stiamo risanando e una coincidenza come il Covid che ci offre, insieme alle difficoltà, una opportunità di maggiore sostenibilità dei servizi”.



“Io sono qui come sindaco di Rona e della Città metropolitana, e sono contento che insieme ai sindaci dell’area e alla Regione Lazio, Roma sia protagonista di una stagione del rilancio dell’azienda e della mobilità”, ha concluso.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su