Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Società Pediatria: vaccino bambini, siamo lontani dall’obiettivo

colonna Sinistra
Martedì 18 gennaio 2022 - 17:57

Società Pediatria: vaccino bambini, siamo lontani dall’obiettivo

Staiano (Sip): crescono positivi e ricoveri in età pediatrica

Società Pediatria: vaccino bambini, siamo lontani dall’obiettivo
Milano, 18 gen. (askanews) – Nella vaccinazione pediatrica “siamo un po’ lontani dall’obiettivo, ma occorre precisare che esiste una certa eterogeneità territoriale. Auspichiamo che nelle prossime settimane si possano raggiungere migliori risultati anche perché l’avvio della campagna vaccinale è coincisa con l’interruzione delle attività scolastiche e l’inizio di un periodo festivo”. Lo ha detto Annamaria Staiano, presidente della Società italiana di pediatria (Sip), intervistata da Nursind Sanità.


La pediatra ha confermato che in Italia si assiste a una “crescita di positivi e ricoveri in età pediatrica. In Italia circa un contagio su quattro, il 24%, riguarda gli under 20. In un mese i ricoverati tra gli under 19 sono aumentati di quasi 800 unità passando da 8.632 a 9.423. L’impressione è che Omicron sia molto più contagiosa, ma con manifestazioni cliniche per fortuna meno severe”.



Staiano ha poi aggiunto che “i ricoveri pediatrici sono in aumento e, purtroppo, in proporzione anche quelli in terapia intensiva. Non siamo in una condizione di saturazione ma, come accade per gli adulti anche per l’età pediatrica il Covid finisce per sottrarre risorse professionali dedicate all’assistenza di bambini affetti da altre patologie”.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su