Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Quirinale, mostra fotografica a Roma: da De Nicola a Mattarella

colonna Sinistra
Venerdì 14 gennaio 2022 - 19:28

Quirinale, mostra fotografica a Roma: da De Nicola a Mattarella

A Spazio5, per raccontare la storia della nostra Repubblica

Roma, 14 gen. (askanews) – Il primo presidente è stato Enrico De Nicola, oggi c’è Sergio Mattarella: tra loro, altri dieci presidenti della Repubblica. Sandro Pertini, Mattarella e Carlo Azeglio Ciampi i più amati, Giorgio Napolitano l’unico eletto due volte, Segni e Saragat spesso protagonisti di appuntamenti storici. A Spazio5 dal 21 gennaio 2022 l’elenco “fotografico” completo, realizzato con le immiagini esclusive dell’Archivio Riccardi con ritratti i capi dello Stato che si sono avvicendati al Quirinale dalla nascita della Repubblica italiana.


Carlo e Maurizio Riccardi, padre e figlio al servizio della Storia della nostra giovane Repubblica, i Presidenti li hanno fotografati tutti e dal 21 gennaio 2022, in vista dell’elezione del tredicesimo inquilino del “Colle più alto”. L’associazione Quinta Dimensione è pronta a mostrarne alcuni scatti, molti dei quali inediti, per raccontare questo lungo percorso di democrazia scandito senza sosta dalla presenza sul campo dei due autori di questa esposizione.



L’inizio delle votazioni per eleggere il successore di Mattarella è fissato per il 24 gennaio 2022. La data è stata indicata dal presidente della Camera Roberto Fico, il quale ha convocato il Parlamento in seduta comune: i Grandi elettori – cioè deputati, senatori e delegati regionali – saranno 1007: nei primi tre scrutini occorrono 672 voti per essere eletti, poi ne bastano 504. (Segue)




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su