Carlsberg Italia caso di studio internazionale alla Sant’Anna di Pisa

Attraverso i suoi progetti di sostenibilità e circolarità

GEN 13, 2022 -

Sostenibilità Milano, 13 gen. (askanews) – Carlsberg Italia ha finanziato il percorso di studi di Vinicio Di Iorio, studente sulmonese del dottorato internazionale in Management della sostenibilità, dell’innovazione e della salute della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, mettendo know how e sue best practice in fatto di sostenibilità a disposizione dello studente, coinvolgendolo direttamente nell’analisi e nello sviluppo di alcuni processi connessi al management della sostenibilità in azienda. Da questo rapporto è nato un case study d’eccellenza sul tema della sostenibilità integrata nei processi di management – realizzato insieme ai professori Fabio Iraldo e Francesco Testa – che il dottorando ha presentato agli studenti del corso per allievi ordinari “Strategie ed esperienze d’impresa” della Scuola Superiore Sant’Anna, mettendoli alla prova con un caso studio riguardante le ulteriori prospettive di sviluppo di Carlsberg Italia. Il case study, oltre a riscuotere successo tra gli studenti, ha attirato anche l’attenzione della casa editrice internazionale Pearson che lo ha pubblicato sulla propria piattaforma di apprendimento interattivo e di digital repository “Management&Marketing Cases”, consentendo di espanderne la portata educativa, attraverso un’innovativa logica di knowledge-transfer che integra strumenti multimediali e interattivi secondo il principio educativo di learning by doing. “Sono fiero che il nostro istituto collabori con un’azienda come Carlsberg Italia, particolarmente virtuosa per l’impegno in ambito sostenibile – afferma Iraldo, coordinatore del PhD – Sono convinto che la condivisione di esperienze aziendali sostenibili sia fondamentale per la formazione dei futuri manager in un contesto in cui la sostenibilità è ormai fondamentale per il successo di un’azienda”. “Carlsberg Italia da sempre si impegna per uno sviluppo sostenibile e circolare del proprio business – dichiara Serena Savoca, marketing & corporate Affairs director di Carlsberg Italia – Finanziando questa Scholarship, abbiamo voluto trasmettere la nostra filosofia aziendale e i nostri valori alle nuove generazioni, contribuendo così alla formazione della classe dirigente del futuro. Siamo oltremodo orgogliosi del riconoscimento da parte di Pearson che ci rende un case study di caratura internazionale e l’entusiasmo dimostrato dagli studenti dell’Università Sant’Anna ci ripaga dell’impegno che mettiamo ogni giorno per produrre birra per un oggi e un domani migliori”.