Venerdì 17 dicembre 2021 - 14:48
Covid, ‘gaming’ a misura di paziente per battere la pandemia
Cafiero (Helaglobe): recuperare efficienza con movimenti stimolati da videogiochi

Nello specifico, sul fronte Covid, l’azienda ha sviluppato – insieme a professionisti della salute e tecnici informatici – una serie di videogiochi attraverso i quali il paziente, che vive la fase della convalescenza post virus, possa svolgere quotidianamente esercizi, movimenti e pratiche necessarie a recuperare la piena funzionalità respiratoria. In questo modo, semplicemente con uno schermo tv e una microcamera, il paziente si troverà a volare con un parapendio virtuale o a correre una maratona semplicemente rimanendo seduto a casa propria. Con la correttezza dei movimenti costantemente monitorata e garantita dal videogioco.
“In questo modo – dice Davide Cafiero, fondatore di Helaglobe – il paziente avrà la certezza di svolgere al meglio tutti i movimenti necessari al proprio percorso di recupero. Con, allo stesso tempo, la parte ludica del videogame, che consente di abbattere la barriera psicologica della noia o della fatica quotidiana che gli esercizi comportano”.
“La nostra filosofia primaria – dice ancora Cafiero – non è quella del business, ma di partire dalla base delle necessità del paziente per costruire un supporto, realizzare una soluzione che sia realmente adeguata ed utile, provata e garantita anche dal punto di vista scientifico. Siamo già in contatto con alcuni assessorati alla salute per capire come mettere a disposizione questa soluzione, pensata per chi ha avuto la sfortuna di imbattersi nel Covid”.