Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Al via assemblea annuale Uncem, per la ripartenza del Paese

colonna Sinistra
Lunedì 13 dicembre 2021 - 17:26

Al via assemblea annuale Uncem, per la ripartenza del Paese

In modalità on line per 5 giorni

Al via assemblea annuale Uncem, per la ripartenza del Paese
Roma, 13 dic. (askanews) – Ha preso il via l’Assemblea nazionale annuale Uncem, l’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani. Prosegue, sempre on line, sino a venerdi 17 dicembre, tutti i pomeriggi dalle 16 alle 20. 160 relatori, nove sessioni, cinque giorni, per un confronto su “Comunità, Montagne, Territori, per la ripartenza del Paese”.


La ripartenza non è solo quella della pandemia. È quella che ci vede uniti nell’affrontare le sfide delle crisi climatica ed energetica, economica e territoriale. Che la pandemia ha reso più acute ed estreme. Abbiamo capito meglio che “tutto è connesso”, che “nessuno si salva da solo”. E ancora che “nessuno può rimanere indietro” e che le “transizioni si fanno solo se vi è giustizia sociale”. Ma quale è il ruolo delle comunità? Come donne e uomini stanno insieme in questo tempo e in questa Storia, nelle aree montane del Paese? Quali sono i legami tra territori e come le Montagne ricostruiscono il proprio ruolo? Uncem apre il suo 70° anniversario di fondazione [1952-2022] con cinque giorni di eventi, riflessioni, scambi di idee, confronti.



“Un dialogo fitto per capire cosa siamo e come anche i nostri Enti locali devono essere – evidenzia il presidente Uncem Marco Bussone -. Un percorso di comunità, con i Comuni e gli Enti montani che non lavorano da soli, ma insieme, che costruiscono occasioni per intervenire sul PNRR e sui fondi UE della nuova programmazione e che chiedono politiche territoriali efficaci, con soluzioni diverse a problemi complessi, al fine di fermare spopolamento, abbandono, desertificazione. L’Assemblea Uncem evidenzia necessità e sfide, proponendo soluzioni per le montagne italiane”.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su