Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Torino, Rosatelli accoglie appello associazioni e fa test Hiv

colonna Sinistra
Giovedì 25 novembre 2021 - 16:49

Torino, Rosatelli accoglie appello associazioni e fa test Hiv

L'assessore al Welfare dà l'esempio: "Atto di responsabilità"

Torino, 25 nov. (askanews) – L’assessore al Welfare, Diritti e Pari opportunità della Città di Torino, Jacopo Rosatelli, domani si recherà nella sede del Gruppo Abele, in corso Trapani 91/B, per effettuare un test rapido Hiv, accogliendo in questo modo l’appello delle associazioni impegnate nella lotta contro l’Aids che – in occasione della “European Testing Week” e della “Giornata mondiale contro l’Aids” in calendario il 1 dicembre – invitano le persone a sottoporsi ai test rapidi Hiv salivari ed ematici, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza del proprio stato di salute e ridurre le diagnosi tardive di Hiv/Aids.


“Con questo gesto – sottolinea l’assessore Rosatelli – si vuole sottolineare che fare il test è un atto di responsabilità verso se stessi e verso gli altri: conoscere il proprio stato di salute permette alle persone di prendersi cura di sé precocemente e non arrecare danno alle/ai propri partner”.



“L’evidenza scientifica – ricorda l’assessore Rosatelli – ha dimostrato che una corretta terapia antiretrovirale riduce significativamente il rischio di trasmissione dell’Hiv; se la terapia è efficace, la quantità di virus è talmente ridotta da eliminare completamente il rischio di trasmissione dell’Hiv per via sessuale. Si tratta di un’acquisizione scientifica rivoluzionaria, che ha un enorme impatto sia sulla vita privata delle persone che vivono con l’Hiv, sia in termini di salute pubblica. Il messaggio – conclude Rosatelli – ha l’obiettivo di contrastare lo stigma che ancora grava sulle persone sieropositive e la disinformazione diffusa sulla possibilità del contagio, e sottolineare che la cosa fondamentale per tutte e tutti è conoscere il proprio stato sierologico”.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su