Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Dal primo dicembre ok al booster per gli over-18

colonna Sinistra
Giovedì 25 novembre 2021 - 14:43

Dal primo dicembre ok al booster per gli over-18

Circolare del ministero

Dal primo dicembre ok al booster per gli over-18
Roma, 25 nov. (askanews) – Dal primo dicembre sarà possibile somministrare la terza dose anche ai soggetti over 18 anni.


L’estensione della platea vaccinale destinataria della dose “booster” (di richiamo) nell’ambito della campagna di vaccinazione anti Covid-19 è contenuta in una nota congiunta di Ministero della Salute, CSS, AIFA e ISS.



“Si raccomanda – si legge – di garantire la priorità di accesso alla vaccinazione sia a tutti coloro che non hanno ancora iniziato o completato il ciclo vaccinale primario, sia ai soggetti ancora in attesa della dose addizionale (pazienti trapiantati e gravemente immunocompromessi) e ai più vulnerabili a forme gravi di Covid-19 per età o elevata fragilità, così come a quelli con livello elevato di esposizione all’infezione, che non hanno ancora ricevuto la dose booster, e comunque a tutti i soggetti per i quali è prevista l’obbligatorietà della vaccinazione”.


Tenuto conto dell’attuale evoluzione della situazione epidemiologica che vede un’aumentata circolazione del virus, prosegue la circolare, “è raccomandata, a partire dal primo dicembre 2021, la somministrazione di una dose di vaccino a mRNA, come richiamo (booster) di un ciclo vaccinale primario, anche ai soggetti di età pari o superiore a 18 anni, nei dosaggi allo scopo autorizzati (30 mcg in 0,3 mL per Comirnaty; 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax), indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario e purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno cinque mesi (150 giorni) dal completamento dello stesso”.



Ssa/Int2




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su