Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Covid, riparte stagione sci. Serve preparazione fisica dopo stop

colonna Sinistra
Giovedì 25 novembre 2021 - 14:41

Covid, riparte stagione sci. Serve preparazione fisica dopo stop

I consigli di Fit And Go per evitare infortuni sulle piste

Covid, riparte stagione sci. Serve preparazione fisica dopo stop
Roma, 25 nov. (askanews) – Sono quasi due anni che non si scia. A marzo 2020, ai tempi del primo lockdown, la stagione sciistica si è chiusa in anticipo, mentre i primi mesi del 2021 sono stati ancora più duri. Gli impianti non hanno mai riaperto e le montagne italiane sono rimaste orfane di sciatori. Ora, la stagione su sci e snowboard sta per ricominciare e, con le necessarie misure di sicurezza decise dal Governo e dal Comitato Tecnico Scientifico, si tornerà sulle nostre montagne.


Ma questi lunghi mesi di assenza dalle piste hanno significato anche mancanza di preparazione atletica sul campo, fondamentale invece prima di ogni stagione sciistica. Quest’anno ancora di più, perché senza un giusto allenamento che attivi muscolatura e articolazioni il rischio di farsi male è più elevato. In media ogni anno si registrano circa 30 mila incidenti causati dalla pratica di sport invernali, secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, e tra questi circa 1.500 richiedono ricovero ospedaliero. Dunque, in attesa che la neve cada abbondante su Alpi ed Appennini e che riaprano gli impianti, meglio approfittare di questo periodo per concentrarsi sulla riattivazione del nostro fisico.



La tecnologia ci viene in aiuto, perché oggi non sono più necessarie lunghe ore di allenamento in palestra, ma grazie agli ultimi strumenti del fitness, sempre più tech, sono sufficienti poche e rapide sessioni per essere pronti ad indossare tuta, scarponi e i nostri amati sci. Fit And Go, azienda italiana di fast-fitness, rappresenta la soluzione ideale: grazie alle sue innovative formule di fitness riesce a coniugare la poca disponibilità di tempo per allenarsi a risultati eccellenti. Obiettivi resi possibili grazie alla tecnologia EMS, Elettro Mio Stimolazione, che in 20 minuti permette un allenamento intenso, superando i risultati di un allenamento tradizionale, raggiungendo gli strati più profondi del muscolo ed aumentandone dell’80% la naturale contrazione.


Fit And Go, attraverso la felice intuizione di Marco Campagnano, founder e CEO dell’azienda, in poco tempo è riuscita ad imporsi come punto di riferimento del fast-fitness in tutta Italia, dove sono stati aperti gli oltre 80 centri dedicati al fitness hi-tech. Per la preparazione atletica agli sport invernali i centri Fit And Go propongono un protocollo specifico di allenamento basato sul rafforzamento avanzato ed esercizi specifici studiati dal team tecnico-scientifico. A sottolineare l’importanza della preparazione presciistica, si aggiunge il parere professionale di medici del settore, tra cui la Dott.sa Michela Favaretti, fisiatra specialista di medicina fisica e riabilitativa, che a proposito della preparazione pre-sciistica sottolinea : “Le vibrazioni date dall’impatto con il terreno ci impongono di condizionare gli arti inferiori ad esercitazioni di forza, destrezza e propriocettiva curando in parallelo la resistenza aerobica per migliorare la fase di recupero nella sciata. Il rinforzamento muscolare ed una giusta proporzione negli allenamenti ci consentiranno di sentirci pronti per vivere al meglio le nostre giornate in montagna”.



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su