Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • TEDxVarese lancia il progetto “Selvatica” per piantare alberi

colonna Sinistra
Giovedì 18 novembre 2021 - 19:01

TEDxVarese lancia il progetto “Selvatica” per piantare alberi

Insieme per l'iniziativa globale Artists for Climate

TEDxVarese lancia il progetto “Selvatica” per piantare alberi
Varese, 18 nov. (askanews) – Continua l’impegno di TEDxVarese per la cura del nostro pianeta con la seconda edizione di Countdown che prevede iniziative e azioni di impatto per sensibilizzare e coinvolgere la collettività nell’identificazione di soluzioni concrete per il cambiamento climatico. L’evento si inserisce all’interno della maratona globale di TED dedicata al clima e alla sostenibilità.


Durante l’evento verrà lanciato “Selvatica”, un progetto no profit di piantumazione di alberi nel territorio di Varese, nato da una delle iniziative di Countdown 2020 che ha consentito di piantumare i primi 100 alberi nella città di Varese.



Questa iniziativa consentirà di generare impatto ambientale positivo ed è promossa dal team di TEDxVarese in collaborazione con il Comune di Varese, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto e una community di aziende virtuose del territorio. Tra queste, Carl Zeiss Vision Italia, Elmec Solar, Enoflex Group e Gruppo Novauto, grazie alle quali il progetto ha già raccolto le prime risorse per poter piantumare circa 450 alberi. Il progetto conta già sulla collaborazione con Campo dei Fiori Trail, la celebre gara di trail running di Varese che in occasione del prossimo evento di marzo 2022 darà la possibilità agli iscritti di donare una somma all’iniziativa impegnandosi a raddoppiare il numero di alberi raggiunto grazie a questa raccolta.


Aziende e privati cittadini possono contribuire con diverse modalità economiche all’acquisto di alberi che verranno collocati nel territorio di Varese seguendo le indicazioni di un comitato scientifico e delle istituzioni competenti. L’obiettivo è dare vita a una responsabilità collettiva per contrastare gli effetti del cambiamento climatico, favorire la biodiversità, riqualificare gli spazi urbani e rendere l’aria più pulita. È possibile prendere parte al progetto Selvatica attraverso il sito selvaticatree.it.



TEDxVarese, inoltre, è tra i 9 eventi TEDx in tutto il mondo – da San Paolo in Brasile a Montrèal in Canada – selezionati da TED per unirsi al progetto creativo globale Artists for Climate. 7 artisti e visual designer provenienti da tutta Italia si raduneranno sabato 20 e domenica 21 novembre all’interno del Museo MA*GA di Gallarate per creare una serie di artwork che verrà inserita all’interno di un’esclusiva collezione globale di opere disponibili a tutti sul cambiamento climatico, con l’obiettivo di trasformare la narrativa sul tema e ispirare l’azione. Gli artisti selezionati sono: Gio Pastori, Natalia Brondani, Marianna Tomaselli, Raffaele Sabella, Joey Guidone, Antonio Colomboni, Francesca Milani. Fanno parte di una community di 70 artisti provenienti da 9 paesi che ha l’obiettivo di creare visioni per un futuro migliore ispirando ad agire oggi.


Tutte le illustrazioni e gli artwork verranno creati nell’ambito di TEDxVarese Countdown seguendo il format di SPRINTS, sviluppato da Fine Acts, uno studio creativo globale no profit che si dedica all’impatto sociale. SPRINTS è un bootcamp creativo dove visual artist (illustratori, graphic designer e calligrafi) hanno 48 ore di tempo per produrre artwork su un tema specifico. Durante l’iniziativa del 20 e 21 novembre, è prevista anche la partecipazione con specifici momenti di talk intervista del fotografo National Geographic Luca Locatelli, del direttore creativo e scrittore pubblicitario Paolo Iabichino e dell’artista Stefano Cagol.



Dopo l’evento, le illustrazioni saranno esposte in una mostra pubblica temporanea fruibile nel cuore della città di Varese in via Volta dal 1 al 31 dicembre 2021. È possibile scoprire il programma dell’iniziativa sul sito tedxvarese.com.


L’iniziativa è sviluppata in partnership con il Museo MA*GA di Gallarate e Filosofarti.


CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su