Franceschini: al via nuova campagna per ritorno a teatro in sicurezza

Il ministro alla Scala: "Sosteniamo vera ripartenza, ce la faremo"

NOV 18, 2021 -

Cultura Milano, 18 nov. (askanews) – “Quella che presentiamo oggi è una campagna di comunicazione importante a sostegno della vera ripartenza: ce la faremo!”. E’ quanto ha detto questo pomeriggio nel ridotto del Teatro alla Scala di Milano, il ministro della Cultura, Dario Franceschini, che ha presentato il cortometraggio “A teatro si respira la vita” realizzato per la campagna di comunicazione per il ritorno in sicurezza del pubblico nei teatri e nelle sale di spettacolo. Il video, di circa 4 minuti e da cui sono stati estratti quattro spot diversi da 30 secondi ciascuno che saranno trasmessi in televisione, è diretto da Davide Livermore e Paolo Cucco (che hanno realizzato anche il soggetto assieme a Sax Nicosia) e realizzato con il sostegno del ministero della Cultura, dell’Agis e dell’Istituto Luce Cinecittà. “In questi quasi due anni di pandemia, deve essere riconosciuto al mondo dello spettacolo un vero e proprio ‘attraversamento’ dell’emergenza” ha sottolineato il ministro, ricordando che “il grande impegno profuso e il rispetto delle regole mantenuto” ha permesso “di tornare ora, da un paio di mesi, alla massima capienza nei teatri, che sono luoghi sicuri”. Nel cortometraggio, attori e attrici, musicisti, cantanti, direttori d’orchestra, danzatrici e maestranze sono ripresi mentre cercando di esibirsi sott’acqua, limitati nei movimenti, silenziati nell’interpretazione in un dialogo sospeso con il pubblico. Uno sforzo costante per cercare di riemergere in superficie e riprendere finalmente fiato: un’apnea simbolica del mondo del teatro dopo diciotto mesi pandemia. Oltre a Franceschini, nel ridotto del Piermarini erano presenti il presidente dell’Agis (e storico sovrintendente scaligero, Carlo Fontana), l’attuale sovrintendente, Dominique Meyer, il direttore del Teatro Nazionale di Genova, Davide Livermore e Paolo Cucco.