Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • ‘Ndrangheta: indagati ex sindaco ed ex assessore del Comasco

colonna Sinistra
Martedì 16 novembre 2021 - 13:10

‘Ndrangheta: indagati ex sindaco ed ex assessore del Comasco

Dolci (Dda): "Prima era vittima, poi è sceso a patti con i clan"

‘Ndrangheta: indagati ex sindaco ed ex assessore del Comasco
Milano, 16 nov. (askanews) – L’ex sindaco di Lomazzo, Marino Carugati, e l’ex assessore comunale della cittadina in provincia di Como risultano indagati nell’inchiesta della Dda di Milano che ha portato a 54 fermi per infiltrazioni della ‘ndrangheta nel tessuto economico e sociale in Lombardia. E’ stato riferito nel corso della conferenza stampa convocata questa mattina in procura per illustrare i dettagli della maxi operazione condotta anche dalle Dda di Reggio Calabria e Firenze. I due politici (l’ex sindaco di Lomazzo ha 79 anni) erano entrambi già stati condannati per bancarotta.


Il loro coinvolgimento nell’inchiesta, ha precisato il procuratore aggiunto Alessandra Dolci, capo della Dda milanese, testimonia il tentativo degli affiliati al clan calabrese Molè Pieramalli di entrare in rapporto con ex pubblici amministratori pubblici lombardi. “L’ex sindaco del comune di Lomazzo, dopo essere stato vittima di estorsione, era andato a Gioia Tauro per venire a patti con esponenti della ‘ndrangheta. La sua auterevolezza derivava dal fatto che avesse ricoperto cariche pubbliche. Poteva infatti garantire commesse al sistema di coop ideato dai clan”.



Un caso emblematico è rappresentato dalla Spumador spa, azienda di bibite e bevande gassate di Casilno al Piano, in provincia di Como. “Un dipendente dell’azienda ha fatto mettere a verbale di essersi licenziato perchè stanco delle villenze e minacce che continuava a subire per condizionare l’affidamento delle commesse di trasporto”. Commesse affidate sistematicamente alla Sea Trasporti, società che è stata sequestrata e che sarà gestita da un amministatore giudiziario.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su