Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • 91 vini in gara alla prima rassegna italiana dei vini resistenti

colonna Sinistra
Lunedì 15 novembre 2021 - 15:55

91 vini in gara alla prima rassegna italiana dei vini resistenti

Prodotti con almen 95% uve provenienti da varietà Piwi

91 vini in gara alla prima rassegna italiana dei vini resistenti
Roma, 15 nov. (askanews) – 91 vini e 56 aziende vitivinicole iscritte alla prima rassegna, a livello nazionale, dei vini “resistenti”, ovvero i vini prodotti con almeno il 95% di uve provenienti da varietà PIWI (PilzWiderstandsfähig). L’evento è organizzato dalla Fondazione Edmund Mach e si articolerà in due giornate: il 18 novembre la valutazione dei vini e il 2 dicembre il seminario e la cerimonia pubblica di premiazione a cui interverrà anche il presidente dell’ Organizzazione internazionale della vite e del vino (OIV), Luigi Moio.


I vini partecipanti saranno valutati da una commissione composta da 30 esperti selezionati tra enologi, enotecnici, giornalisti, sommelier e ricercatori afferenti al mondo agroalimentare, attraverso una valutazione finalizzata non solo a definire un mero punteggio, ma anche ad attribuire parametri descrittivi ai vini presenti in ogni singola categoria.



I vini concorreranno nelle seguenti categorie: rossi, bianchi, bianchi a macerazione prolungata Orange, spumante metodo classico bianchi, spumante metodo classico Rosè, spumante metodo classico Charmat bianchi, spumante metodo charmat Rosè, vini frizzanti con fondo, vini da uve soggette ad appassimento.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su