Dalle ceneri di Alitalia nasce Ita Airways (con nuovo logo e livrea)

Il primo volo è partito da Milano con destinazione Bari

OTT 15, 2021 -

Ita Roma, 15 ott. (askanews) – Dopo l’ultimo volo di ieri di Alitalia, nasce oggi la nuova compagnia di bandiera italiana Ita Airways, con logo e livrea completamenti rinnovati. Il primo volo Ita Airways, un Airbus A320 targato AZ 1637, è partito oggi da Milano Linate alle ore 6:20 ed è atterrato all’aeroporto di Bari alle ore 7:45. Alla guida il comandante Fabrizio Campolucci. I nuovi colori della compagnia che manda definitivamente in soffitta il nome Alitalia, che potrà comunque essere usato per future iniziative commerciali, sono state presentate dai vertici della compagnia nel corso di una presentazione alla stampa. Il marchio e la visual identity, firmati Landor&fitch, inaugurano così un nuovo corso con una firma storica per l’aviazione civile, Walter Landor, che disegnò negli anni ’60 il marchio della compagnia di bandiera, a cui il nuovo brand rende omaggio con l’utilizzo degli stessi colori. Gli aerei di Ita Airways saranno colorati di azzurro, colore rappresentativo dello sport e della nazionale italiana. Sul timone avranno il tricolore, mentre il logo stilizzato, in oro bianco e rosso, si è ispirato al patrimonio artistico nazionale. La compagnia opererà a partire da oggi con un network di 44 destinazioni e 59 rotte, 191 voli in totale (24 nazionali e 56 internazionali), che nel 2022 arriveranno a 58 destinazioni e 74 rotte per giungere nel 2025 74 destinazioni e 89 rotte. Ita Airways focalizzerà la propria attività sull’hub di Roma Fiumicino e sull’aeroporto di Milano Linate, dove si posizionerà come la compagnia aerea di riferimento per il traffico business e leisure. In attesa dell’individuazione del partner strategico, la compagnia entrerà in Sky Team garantendo progressivamente ai suoi viaggiatori il code sharing con tutti i membri SkyTeam con voli in connessione. “Volare” è il nuovo programma di loyalty, attivo a partire da oggi e con quattro livelli: smart, plus, premium ed executive. La nuova compagnia parte con 2.800 dipendenti, di cui 1.250 staff e 1.550 personale navigante. A oggi, circa il 30% delle assunzioni viene dal mercato e il 70% da Alitalia, concentrato prevalentemente sul personale navigante. Nel 2022 il personale del perimetro aviation crescerà di mille unità per arrivare a 5.750 persone nel 2025. Tutto il personale di Ita Airways condividerà un premio di risultato individuale in funzione del raggiungimento degli obiettivi di redditività dell’azienda e di soddisfazione del cliente. “Oggi è il primo giorno di una storia tutta da scrivere. – ha dichiarato Alfredo Altavilla, presidente di Ita Airways -. Il nuovo Marchio e la nuova livrea dei nostri aerei sono il simbolo del cambiamento, dell’inizio di una avventura diversa. La discontinuità non significa rinnegare il passato, ma evolverlo perché sia al passo con i tempi, con un nuovo scenario competitivo, con nuovi Clienti e bisogni da soddisfare. La nuova Compagnia di Bandiera è un tassello della strategia di rilancio complessiva dell’Italia, ed è un risultato a cui hanno contribuito fattivamente tutti gli stakeholder, a partire dalle Istituzioni coinvolte”. “Per ogni fine c’è sempre un nuovo inizio – ha aggiunto l’amministratore delegato Fabio Lazzerini -. Nella frase che conclude lo spot ITA Airways ci sono l’emozione di essere testimoni della nascita di qualcosa di tanto atteso e, al tempo stesso, la consapevolezza della solidità delle prospettive della Compagnia a cui oggi diamo il benvenuto. Questo è solamente il primo passo di un progetto ambizioso: la creazione della nuova Compagnia di bandiera che connetterà il nostro Paese al mondo e che lo rappresenterà attraverso il lavoro delle donne e degli uomini che ne fanno e ne faranno parte. In un periodo difficile per il settore aereo, ITA Airways nasce per intercettare la ripresa del traffico aereo dei prossimi anni forte dei fondamenti della sua strategia: sostenibilità, digitalizzazione, centralità del cliente e innovazione”. Sen/Pie/Int2