Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • In Sardegna 45mila donne imprenditrici-artigiane

colonna Sinistra
Giovedì 14 ottobre 2021 - 12:24

In Sardegna 45mila donne imprenditrici-artigiane

In arrivo 40 milioni dal fondo di Governo per tutta la penisola

Cagliari, 14 ott. (askanews) – Sono quasi 39mila le imprenditrici donne in Sardegna, cresciute, tra il 2019 e 2021, dello 0,1%. Aumentano anche le imprese artigiane femminili, di poco sotto le 5.900 unità che hanno registrato un incremento dello 0,3% e che rappresentano il 15,2% delle realtà produttive femminili.


Crescono anche le giovani imprese artigiane condotte da donne under 35 (657, +15,2%) e quelle guidate da straniere (235, +11,1%). Nonostante la crisi imposta dalla pandemia, queste aziende nell’Isola dimostrano ancora una importante vitalità.



Lo attestano i dati del dossier elaborato dall’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Sardegna, che ha rielaborato i numeri sulle donne imprenditrici provenienti da Infocamere tra il 2019 e 2021.


“Essere donna-imprenditrice è molto diverso dall’essere imprenditori ed è senz’altro molto più complesso in un mondo dell’impresa che non è a misura di donna – afferma Maria Amelia Lai, Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna – le donne portano in azienda qualcosa di diverso rispetto ai colleghi uomini. La valorizzazione di genere all’interno delle imprese e delle Associazioni di Categoria rappresenta un’opportunità di crescita anche per l’economia sarda”.



E per sostenere questo tipo di imprese, dal Governo sono in arrivo 40 milioni di euro in tutta Italia. E’ questa la dote assegnata per il 2021 e il 2022 al Fondo per il sostegno dell’impresa femminile previsto dal Decreto firmato dal Ministero dello Sviluppo di concerto con il Ministero dell’economia e il Ministero per le pari opportunità. Si tratta di risorse già indicate dalla Legge di bilancio 2021 e che potranno essere integrate con ulteriori 400 milioni, secondo quanto previsto dal PNRR.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su