Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Cagliari: al via al convegno “Grandi Magazzini” su cinema e consumi

colonna Sinistra
Martedì 12 ottobre 2021 - 11:14

Cagliari: al via al convegno “Grandi Magazzini” su cinema e consumi

Ricercatori di storia del cinema riuniti nell'ateneo cagliaritano

Cagliari, 12 ott. (askanews) – Si aprirà domani mercoledì 13 ottobre alle 15, nell’aula “Roberto Coroneo” della Cittadella dei Musei a Cagliari, il convegno “Grandi magazzini. Il cinema italiano e l’immaginario dei consumi”, organizzato dall’unità di ricerca coordinata da David Bruni del progetto PRIN 2017 “Il pollo ruspante. Il cinema e la nuova cultura dei consumi (1950-1973)”.


L’evento sarà introdotto dai saluti di Ignazio Efisio Putzu, direttore del Dipartimento Lettere, Lingue e Beni culturali e Prorettore alla didattica, Giulia Carluccio, presidente della Consulta Universitaria del Cinema, Fabio Pinna, coordinatore del corso di laurea in Beni culturali e spettacolo, Antioco Floris, coordinatore del corso di laurea magistrale in Produzione multimediale e David Bruni, responsabile scientifico unità locale di ricerca dell’Università di Cagliari.



“Il cinema italiano rappresenta con notevole attenzione le modifiche profonde intervenute nell”età d’oro del capitalismo’ (1950-1973) sul piano delle pratiche e dei beni di consumo”, spiega David Bruni, docente di Storia del Cinema all’Università di Cagliari. “Infatti, se da una parte i film si comportano alla stregua di una grande vetrina di esposizione e conferiscono ai prodotti commerciali un’importanza e un peso finora sconosciuti sul piano figurativo, dall’altra tematizzano il modo in cui quegli stessi prodotti incidono sull’esistenza degli italiani attraverso l’acquisizione di abitudini e stili di vita che contribuiscono a riconfigurare in misura significativa gli orizzonti della loro esperienza quotidiana”.


Alle 15.45, nella prima sessione “Il consumo nel cinema popolare e di genere” interverranno Giacomo Manzoli (Università di Bologna) con la relazione “Il consumo vistoso nel cinema popolare” e Christian Uva (Università di Roma Tre) con “Ascesa e declino della civiltà dei consumi nel cinema balneare italiano”.



Nella seconda parte del pomeriggio Elena Mosconi (Università di Pavia) presenterà la relazione “Sinfonie della roba nella commedia italiana” e Stefania Parigi (Università di Roma Tre) “Sesso a episodi: il caso Ferreri”. Discuteranno con loro Francesco Pitassio (Università di Udine) e Mariapaola Pierini (Università di Torino).




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su