Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Università di Cagliari, ultimi eventi per i 400 anni dell’Ateneo

colonna Sinistra
Lunedì 11 ottobre 2021 - 11:50

Università di Cagliari, ultimi eventi per i 400 anni dell’Ateneo

Da giovedì 14 le iniziative delle facoltà di Biologia e Farmacia

Cagliari, 11 ott. (askanews) – Iniziano giovedì 14 ottobre alle 10 con i saluti del Rettore Francesco Mola il convegno “Storia dei Corsi di Laurea della Facoltà di Biologia e Farmacia dell’Università di Cagliari” nell’Aula magna Boscolo della Cittadella di Monserrato, gli eventi celebrativi dei 400 anni dell’Università degli Studi di Cagliari organizzati dalla Facoltà di Biologia e Farmacia. Le celebrazioni per il quarto centenario sono cominciate nel 2020, quando l’Ateneo – ora guidato da Francesco Mola – era governato da Maria Del Zompo.


All’incontro di giovedì parteciperanno Antonio Maccioni, che traccerà una “Breve storia della Facolà di Farmacia”, Giovanni Umberto Floris, con un intervento su “Origine ed evoluzione delle Scienze Naturali e Biologiche”, Franco Alhaique, con la relazione “Fa’ secondo arte: dalla Tecnica alla Tecnologia farmaceutica” e Giancarlo Nonnoi, che parlerà de “La Farmacopea in Sardegna”. Sarà possibile seguire il convegno anche in streaming, in diretta sul sito e sul canale YouTube dell’Ateneo.



Dalle 11.15 saranno presentati i musei afferenti alla facoltà guidata da Elio Acquas: il Museo Herbarium e l’Orto Botanico da Annalena Cogoni e Gianluigi Bacchetta, il Museo di Zoologia da Susanna Salvadori e il Museo sardo di Antropologia ed Etnografia da Elisabetta Marini.


Successivamente sarà presentato il progetto “Parco delle Connessioni” in collaborazione con il Comune di Monserrato. La giornata si concluderà con la visita guidata al Museo Sardo di Antropologia ed Etnografia.



Martedì 19 ottobre dalle 10 si svolgerà il secondo evento con la visita alle collezioni zoologiche custodite nel complesso di Ponte Vittorio. La giornata sarà aperta dall’intervento introduttivo di Rita Cannas su “L’Istituto di Biologia Marina del Tirreno e Museo di Zoologia”.


Susanna Salvadori presenterà poi il filmato divulgativo sul Museo di Zoologia e, infine, si potrà partecipare alla visita guidata delle collezioni.



Gli appuntamenti della Facoltà di Biologia e Farmacia si concludono mercoledì 27 ottobre alle 10 con la visita guidata al Museo Herbarium e all’Orto Botanico, introdotta dagli interventi di Gianluigi Bacchetta e Annalena Cogoni.


CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su