Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Monito di Bartolomeo I: basta polemiche su conseguenze vaccino

colonna Sinistra
Lunedì 13 settembre 2021 - 13:43

Monito di Bartolomeo I: basta polemiche su conseguenze vaccino

Opinioni simili vengono propagate anche per cambiamento climatico

Bologna, 13 set. (askanews) – Mettere fine alla “diffusione di opinioni pseudoscientifiche sui presunti pericoli dei vaccini” anti-Covid, e “alle calunnie rivolte agli specialisti del campo medico e alla degradazione infondata della gravità della malattia”. E’ il monito del patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I, intervenuto a Bologna al G20 Interfaith Forum. Purtroppo, “opinioni simili vengono propagate anche per quanto riguarda il cambiamento climatico”.


“La pandemia – ha ricordato Bartolomeo I – ci lascia un’opportunità storica per ‘costruire in modo migliore'”. Un concetto già affermato il 1 settembre nell’Enciclica inviata in occasione dell’inizio del nuovo anno ecclesiastico per la Chiesa ortodossa orientale. “Preghiamo per un rapido superamento delle conseguenze della crisi sanitaria in corso e per l’ispirazione ai governi di tutto il mondo – ha detto il patriarca -, affinché non ritornino o persistano nell’economicismo, in quei principi di organizzazione della vita economica, della produzione e del consumo, dello sfruttamento delle risorse naturali, principi che prevalevano prima della pandemia”. Inoltre, “è nostro fermo desiderio che si ponga fine alla diffusione di opinioni pseudoscientifiche sui presunti pericoli dei vaccini Covid-19, alle calunnie rivolte agli specialisti del campo medico e alla degradazione infondata della gravità della malattia”.



Purtroppo, secondo il ‘papa verde’ opinioni simili “vengono propagate anche per quanto riguarda il cambiamento climatico, la sua causa e i suoi effetti disastrosi. La realtà è completamente diversa e deve essere affrontata con responsabilità, collaborazione, azioni congiunte e visione comune”.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su