Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Marina, domani a Brindisi il ricordo per i caduti in mare

colonna Sinistra
Mercoledì 8 settembre 2021 - 07:28

Marina, domani a Brindisi il ricordo per i caduti in mare

Cerimonia con autorità civili e militari

Roma, 8 set. (askanews) – Domani, giovedì 9 settembre, la Marina Militare celebrerà a Brindisi la “Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare” a – si spiega in una nota – “perenne ricordo dei marinai, militari e civili, che hanno sacrificato la loro vita al servizio della Patria, facendo del mare il loro sacrario”. La commemorazione è fissata per le ore 11.


La cerimonia si svolgerà nel monumento nazionale al “Marinaio d’Italia”. L’area – si ricorda – è stata inaugurata il 4 novembre del 1933 ed eretto per iniziativa della Lega Navale Italiana. La sua costruzione è un modo per “commemorare i caduti in mare al servizio della Patria e conserva nella cripta sacrario, posta alla base, le lastre in marmo nero con i 6850 nomi dei marinai della Marina da guerra e di quella mercantile caduti in servizio a partire dal 1860”.



La scelta della città di Brindisi venne presa alla luce del ruolo centrale che ebbe la città salentina durante la Grande Guerra, e che portò nell’ottobre del 1919, dell’onorificenza della Croce di Guerra da parte dell’ammiraglio Paolo Thaon di Revel.


Inoltre il 9 settembre è l’anniversario degli affondamenti della corazzata Roma e dei cacciatorpediniere Vivaldi e Da Noli avvenuti all’indomani dell’armistizio e durante i quali persero la vita otre 1700 marinai. Alla cerimonia è annunciata la presenza del sottosegretario Stefania Pucciarelli e dal capo di Stato maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone.



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su