Raggi presenta 7 linee tram ma Pd insorge: c’è solo fattibilità

"Siamo ancora a carissimo amico!"

AGO 12, 2021 -

Campidoglio Roma, 12 ago. (askanews) – La sindaca di Roma Virginia Raggi in un post su Fb ha annunciato questa mattina la realizzazione di 7 linee tram “e lo faremo grazie a progetti fatti bene – ha sottolineato Raggi -. Da quando abbiamo bandito la gara abbiamo ricevuto numerose proposte per la realizzazione di queste infrastrutture. La partecipazione degli operatori è stata eccezionale: oltre 12 offerte, presentate da alcune delle società di ingegneria più importanti d’Italia e d’Europa”. Si tratta delle tranvie Mancini-Vigna Clara, Tor Vergata-Banca d’Italia, Trastevere-San Paolo-Subaugusta ma anche Risorgimento-Clodio, Risorgimento-Parco della Musica e Tiburtina-Ponte Mammolo. “Di particolare interesse – ha sottolineato Raggi – è la Linea H, la metrotranvia Anagnina-Torre Angela, che collocandosi a metà tra un sistema tranviario e metropolitano, permetterà di collegare in pochi minuti l’Università di Tor Vergata alla Linea A e alla Linea C della metro”. “Ora si corre”, è la chiusa di Raggi cui replica la consigliera Pd Ilaria Piccolo secondo la quale “Virginia Raggi con l’avvicinarsi della scadenza elettorale è sempre più spregiudicata negli annunci a buon mercato e su ciò che ha fatto in questi cinque anni e mezzo. Oggi su Fb racconta di 7 nuove linee tranviarie e di gare per la loro realizzazione come fosse una cosa imminente. Nulla di più falso!”. Piccolo obietta infatti che “le uniche gare bandite riguardano semplici studi di fattibilità. Ovvero il Campidoglio chiede a chi si aggiudicherà le gare di verificare la possibilità di poter realizzare le suddette infrastrutture e con quali indicazioni. Siamo ancora a carissimo amico!” “Ci sono voluti 5 lunghi anni, con l’aggiunta di ulteriori mesi supplementari, per avviare dei semplici studi di fattibilità – sottolinea la consigliera del Pd -. Ad una settimana dallo scioglimento dell’Assemblea Capitolina, la sindaca spaccia per progetti delle relazioni sulla reale possibilità di attuazione di queste linee di collegamento su rotaie”. “L’ultima nuvoletta di fumo prima di ferragosto è stata servita”, constata Piccolo.