Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Ambiente, concluso progetto “A Scuola di Economia Circolare”

colonna Sinistra
Mercoledì 28 luglio 2021 - 15:57

Ambiente, concluso progetto “A Scuola di Economia Circolare”

Coinvolti circa 3mila docenti e studenti

Ambiente, concluso progetto “A Scuola di Economia Circolare”
Roma, 28 lug. (askanews) – Dopo 18 mesi di attività, si è concluso “A Scuola di Economia Circolare”, il progetto di Greenthesis Group volto a sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sulle tematiche ambientali e del ciclo dei rifiuti, attraverso un corso di formazione gratuito per docenti, 3 webinar per le classi e un concorso a premi in materiale scolastico.


Un percorso didattico multidisciplinare che ha visto la partecipazione di 1.187 studenti delle scuole delle province di Bergamo, Torino e Padova e di 1.500 insegnanti di tutta Italia. Poco prima della chiusura dell’anno scolastico, segnato da non poche difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, si è conclusa positivamente le selezioni dei 3 progetti vincitrici del concorso aperto alle classi che avevano partecipato al percorso formativo dedicato ai territori in cui opera il Gruppo Greenthesis. Le classi vincitrici si sono aggiudicate 3.000 euro ciascuna in materiale digitale per la didattica. Il concorso richiedeva di promuovere l’applicazione delle tematiche dell’economia circolare nel proprio territorio attraverso l’ideazione del nudge o “spinta gentile”.



A vincere il premio il progetto “Niente sprechi”, IPSSAR Jacopo Bartolomeo Beccari – Classe 3A, Torino (TO), il progetto “Lookatthelabel”, Liceo Scientifico G.B. Benedetti – Classe 4A, Venezia (VE), e il progetto “Il gioco del domani”, ISIS Zenale e Butinone – Gruppo di educazione ambientale, Treviglio (BG).


Simona Grossi – Vicepresidente Esecutivo di Greenthesis Spa commenta con queste parole la conclusione del progetto: “Il presente, ma soprattutto il futuro del nostro Pianeta dipenderà da uno sforzo collettivo per una formazione di qualità delle nuove generazioni. Le Imprese, le Istituzioni e la Scuola condividono la responsabilità nel fornire le competenze trasversali che permetteranno di arrivare preparati alle sfide del domani. I numeri del percorso formativo promosso dal nostro Gruppo dimostrano un profondo interesse verso i temi chiave della transizione ecologica: una sfida che potrà essere vinta con l’impegno di tutti”.



“A Scuola di Economia Circolare”, che ha ricevuto il patrocinio sia del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) che di Confindustria Cisambiente, è stato riconosciuto tra gli 8 progetti particolarmente efficaci e meritevoli all’interno della categoria Call for Work e insignito del prestigioso marchio “Sodalitas Call for Future” all’interno dell’iniziativa di Fondazione Sodalitas, ente nato per far conoscere alle persone, alle istituzioni e soprattutto ai giovani il ruolo strategico che svolgono le imprese nell’ambito dello sviluppo sostenibile del Paese.


GREENTHESIS GROUP Greenthesis Group rappresenta uno dei principali operatori integrati italiani con esperienza globale nei servizi ambientali caratterizzata da una visione pragmatica a vantaggio della sostenibilità e dell’economia circolare. Forte di una presenza trentennale nel settore della Green Economy, il Gruppo si distingue per l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia in settori quali la bonifica ambientale, il trattamento e gestione dei rifiuti urbani e industriali, processi di teleriscaldamento e termovalorizzazione, il trattamento delle acque reflue, la gestione dei fanghi, la depurazione del percolato, fino alla produzione di biogas e di biometano.



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su