Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Università di Sassari 3a in Italia tra i 15 medi atenei statali

colonna Sinistra
Mercoledì 21 luglio 2021 - 10:40

Università di Sassari 3a in Italia tra i 15 medi atenei statali

Secondo la classifica finale stilata dal Centro studi del Censis

Cagliari, 21 lug. (askanews) – L’Università di Sassari si colloca al terzo posto in Italia nella classifica dei 15 Atenei medi statali, stilata dal Centro studi Censis.


Il risultato scaturisce da una serie di indicatori: servizi erogati, borse di studio e altri interventi in favore degli studenti, strutture disponibili, comunicazione e servizi digitali, livello di internazionalizzazione, occupabilità dei laureati.



L’Ateneo turritano ha riportato un punteggio complessivo di 92,8, a pari merito con Udine, alle spalle di Trento (prima classificata) e Siena. trie


Tra i corsi di laurea, è un ottimo risultato il secondo posto per i corsi di studio triennali del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (100 punti): per l’ottavo anno consecutivo, si confermano ai vertici in Italia, preceduti solo dall’Università di Ferrara (103), davanti allo IUAV di Venezia (98) e al Politecnico di Milano (93.5).



Da sottolineare, sempre tra le lauree triennali, il 5° posto (su 28 atenei) nel settore agrario-forestale-veterinario, con un punteggio di 92,5 alle spalle di Roma Tre e davanti a Foggia. Buon 6° posto per la triennale di ambito psicologico, che ha riportato un punteggio di 96, dietro Pavia e davanti a Trieste.


La laurea magistrale a ciclo unico di Sassari ha ottenuto il 5° posto nazionale con 94.5 punti, dietro Padova (97) e davanti a Camerino (93).



Da sottolineare inoltre il 10° posto per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (89 punti) su 37 atenei e l’8° posto per Odontoiatria e Protesi dentaria (89,5 punti) su un totale di 33 atenei in cui questo corso di laurea è disponibile.


Tra i corsi laurea magistrale biennale ottimo risultato per il gruppo letterario umanistico, 6° in Italia su 41 con un punteggio di 94,5 a pari merito con Venezia Ca’ Foscari, dietro Bologna, Perugia, Pavia e Padova.


“In un momento così delicato sotto diversi aspetti per via della pandemia, l’Università di Sassari si conferma nelle primissime posizioni della classifica Censis – commenta il Rettore Gavino Mariotti – Anche quest’anno prendiamo atto con soddisfazione del primo posto in Italia per quel che riguarda le Strutture, aspetto che rientra nell’ambito degli spazi dedicati alla popolazione studentesca.


E per il parametro Comunicazione e Servizi digitali che fa registrare un ottimo secondo posto assoluto, con 103 punti – dietro al solo Ateneo di Udine con 107″.


CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su