Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Turismo green, Capaccioli (Gbc Italia): fondamentale impresa alberghiera

colonna Sinistra
Mercoledì 14 luglio 2021 - 17:06

Turismo green, Capaccioli (Gbc Italia): fondamentale impresa alberghiera

Caffi: "Mission Gbc Italia guidare filiera edilizia verso livelli sostenibilità più elevati"

Roma, 14 lug. (askanews) – “I lavori di oggi sono dedicati ad un tema di assoluta importanza e di stringente attualità. Dobbiamo cambiare la nostra visione di progettazione, non sono nell’ambito del turismo in generale, ma anche soprattutto degli hotel”. Lo dichiara Fabrizio Capaccioli, vicepresidente GBC Italia, nel corso del webinar “Green Building: strategie e soluzioni per un’edilizia sostenibile”.


“L’evento – spiega nell’introduzione ai lavori Marco Caffi, direttore GBC Italia – si colloca all’interno di un percorso per un’edilizia sostenibile, verso la COP26 e la Pre-COP 26. GBC Italia ha come mission appunto guidare l’intera filiera edilizia verso livelli di sostenibilità del costruito più elevati, in un ambiente più salubre, sicuro ed efficiente”.



“L’impresa alberghiera – prosegue Capaccioli – assume un ruolo fondamentale per un progetto di vero turismo green. Non possiamo prescindere da tutto ciò che è sostenibilità in termini di progettazione, costruzione e gestione, sono una conseguenza naturale e in tutto questo non possiamo dimenticare i protocolli energetici ambientali e le certificazioni ad esse connesse. Il turismo responsabile è una vera e propria attività economica perchè viene integrato personale ed investiti capitali. Nel turismo responsabile esiste un attore implicito ovvero le risorse naturali, le quali sono portatrici di interessi. Il mercato in Italia fa rilevare delle crescite incredibili nel settore del turismo sostenibile, pensiamo alla crescita dei viaggi come ecoturismo, viaggi definiti green in cui l’azienda turistica italiana ha delle potenzialità di crescita che vanno al di sopra del 20% ogni anno. Dobbiamo – conclude il vicepresidente GBC Italia – guardare con lungimiranza non dimenticando l’importanza della salubrità degli ambienti. Il turismo in Italia è un volano incredibile per la nostra economia, tutte le strutture devono adeguarsi facendo uno sforzo per la riqualificazione delle loro strutture, anche se lo sforzo sarà ingente perchè al momento mancano i contributi pubblici ai privati del settore alberghiero”.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su