Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Luiss BS e Ipsos, rapporto su gioco in Italia tra legalità e illegalità

colonna Sinistra
Lunedì 5 luglio 2021 - 11:08

Luiss BS e Ipsos, rapporto su gioco in Italia tra legalità e illegalità

Domani a Villa Blanc in diretta su Luiss Social TV

Luiss BS e Ipsos, rapporto su gioco in Italia tra legalità e illegalità
Roma, 5 lug. (askanews) – La Luiss Business School e Ipsos presentano il Primo Rapporto di ricerca sul settore del Gioco in Italia finalizzato a ricostruirne la filiera, comprenderne gli impatti economici e sociali e analizzare il comportamento del consumatore che, anche in conseguenza delle restrizioni legate al Covid-19, si è rivolto in alcuni casi ai canali illegali.


Martedì 6 luglio nella Sala Ciampi di Villa Blanc verranno discussi i risultati preliminari dello studio che sarà presentato dal Prof. Alberto Petrucci, Ordinario di Economia Politica, Luiss Guido Carli e dalla Dott.ssa Ilaria Ugenti, Corporate Reputation Leader, Ipsos.



L’incontro, introdotto dal Prof. Matteo Giuliano Caroli, Associate Dean for Research, Luiss Business School, vedrà la partecipazione del Prof. Marcello Minenna, Direttore Generale Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, e della Prof.ssa Livia Pomodoro, Presidente Advisory Board del Progetto, il comitato di indirizzo che interagisce con il team di lavoro per discutere obiettivi, interpretazione e implicazioni dei risultati della ricerca. Chiuderà la prima sessione dei lavori l’On. Claudio Durigon, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze.


L’appuntamento proseguirà con una tavola rotonda, moderata dalla giornalista RAI Serena Bortone, alla quale prenderanno parte: il Prof. Raffaele Oriani, Referente scientifico del Progetto di ricerca sul settore del Gioco e Associate Dean, Luiss Business School, il Prof. Nando Pagnoncelli, Presidente Ipsos Italia, il Dott. Federico Cafiero De Raho, Procuratore Nazionale Antimafia, la Prof.ssa Emanuela Randon, Docente del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna.



Riscostruendo in modo sistematico la filiera del gioco legale in tutti i suoi elementi, Luiss Business School – grazie ad un’attività di ricerca basata sull’analisi di dati esclusivi – intende porre le basi per una più ampia discussione sulle linee di sviluppo futuro del settore e sulle misure di contrasto dei fenomeni illegali.


La presentazione sarà, infine, l’occasione per annunciare alla stampa il Protocollo d’intesa firmato dalla Luiss e dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli finalizzato a rafforzare la reciproca collaborazione nell’ambito di progetti di studio e ricerca sul settore del gioco.



Per seguire la diretta: https://socialtv.luiss.it/


CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su