Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Milano rinnova partnership con Fondazione Cariplo per Food policy

colonna Sinistra
Venerdì 11 giugno 2021 - 15:11

Milano rinnova partnership con Fondazione Cariplo per Food policy

Sala: politiche ambientali sostenibili sono priorità per la città

Milano rinnova partnership con Fondazione Cariplo per Food policy
Milano, 11 giu. (askanews) – Si rinnova la collaborazione tra comune di Milano e Fondazione Cariplo in ambito di politiche alimentari, avviata per la prima volta nel 2014. Il sindaco Giuseppe Sala e il presidente Giovanni Fosti hanno siglato un Protocollo di Intesa per potenziare le azioni di Food Policy a Milano. L’accordo porterà alla definizione delle nuove priorità per il periodo 2021-2030.


“Sviluppare politiche e sistemi alimentari sostenibili, a livello economico, sociale e ambientale, è una priorità per Milano, come per tutte le città del mondo”, ha commentato Sala. “Fondazione Cariplo in questi anni si è dimostrata partner affidabile e compagna di viaggio propositiva, con le competenze giuste per raggiungere questi obiettivi e rendere sempre più operativa l’azione della Food Policy di Milano”, ha ricordato il sindaco.



Con il Protocollo sottoscritto oggi, si ribadisce l’impegno a promuovere e implementare la Food Policy come strumento di supporto per amministrare Milano attraverso il dialogo con le realtà sociali, economiche e istituzionali per rendere più sostenibile la città.


“Contrasto alla povertà alimentare, accesso a un’alimentazione sana a partire dalla scuola, sviluppo di una corretta educazione al cibo, riduzione dello spreco: sono tutti elementi finalizzati a migliorare la qualità della vita e la salute delle singole persone, in modo inclusivo e in un’ottica di sostenibilità ambientale”, ha dichiarato il presidente di Fondazione Cariplo Fosti. “La collaborazione continuativa tra la Fondazione Cariplo e il Comune di Milano ha permesso la creazione di una vera e propria strategia alimentare della città, che innesca e collega fra loro diverse azioni e diversi soggetti”, ha aggiunto.



Fondazione Cariplo metterà a disposizione le proprie risorse per valorizzare i progetti finanziati in ambiti coerenti con lo sviluppo e il potenziamento della Food Policy, solleciterà ricerche tecnico-scientifiche e divulgative sui sistemi alimentari su scala urbana. Il Comune svilupperà l’azione della Food Policy in modo multisettoriale all’interno della propria azione amministrativa, stimolando sinergie tra le strutture competenti in materia ambientale, sociale, economica, agricola ed educativa.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su