Sardegna, Unica: seminario col designer di Luna Rossa

Organizzato da facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari

MAG 17, 2021 -

Cagliari, 17 mag. (askanews) – “Università e ‘Spazio’. Acqua, Aria, Terra”: è il tema scelto dalla Facoltà di Ingegneria e Architettura per celebrare i quattro secoli dell’Università di Cagliari. Venerdì 21 maggio alle 9 sarà inaugurata la mostra visitabile nell’Aula magna ‘Mario Carta’ in Via Marengo 2 e nell’Aula della Scherma in Via Corte d’Appello 48 a Cagliari.

Seguirà il seminario di studi aperto dai saluti del Rettore Francesco Mola, dei precedenti rettori Maria Del Zompo, Giovanni Melis e Pasquale Mistretta, di Giacomo Cao (direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali), di Giorgio Massacci (direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura) e di Fabrizio Pilo (direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica).

L’evento sarà introdotto da Corrado Zoppi (Presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura) e da Francesco Ginesu (coordinatore del Comitato scientifico per l’organizzazione degli eventi relativi ai 400 anni della facoltà). L’iniziativa punta a mettere in evidenza il rapporto tra la dimensione architettonica e quella tecnologica, promuovendo il concetto di ‘spazio’ in un’accezione più ampia oltre quella terrestre.

Nella prima sessione “Volare sopra le nuvole” Massimo Vanzi (DIEE, UniCa) dialogherà con Giorgio Saccoccia (presidente Agenzia Spaziale Italiana-ASI) e Maurizio Cheli (astronauta e consigliere di Amministrazione ASI).

La sessione “Tempo, Uomini, Paesaggio” sarà invece animata da Giovanni Battista Cocco (DICAAR, UniCa) e João Ferreira Nunes (Architetto paesaggista – PROAP Lisboa Portugal). L’ultima parte dell’iniziativa “La ricerca sui contesti” vedrà come protagonisti Giuseppina Vacca (DICAAR, UniCa) e Horacio Carabelli (Co-design coordinator Luna Rossa Prada Pirelli Team).

L’evento si svolgerà sulla piattaforma Teams e sarà trasmesso sui canali social di UniCa.