Musei, in Cappella Sansevero a Napoli Abel Ferrara recita Tinti

Il 18 maggio on line performance 'Laments' davanti Cristo velato

MAG 11, 2021 -

Napoli, 11 mag. (askanews) – La poesia di Gabriele Tinti e il celebre regista e attore Abel Ferrara scelgono il Cristo velato e la Cappella Sansevero di Napoli per onorare, nella ricorrenza dei 250 anni dalla morte di Raimondo di Sangro, il capolavoro di Giuseppe Sanmartino, commissionato dal principe. Si chiama ‘Laments’ la speciale video performance che sarà trasmessa online sulla pagina Facebook del Museo Cappella Sansevero martedì 18 maggio alle 12, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei.

I versi del poeta, ispirati al Cristo velato, renderanno omaggio all’opera più celebre del tempio barocco e al principe di Sansevero. Il Cristo, a grandezza naturale, è coperto da un sudario trasparente capace di mettere in evidenza le ferite del martirio: Gesù è disteso sul letto di morte, ma è solo, senza i personaggi menzionati nei testi sacri come la Madonna, San Giovanni, Maria Salomè e Maddalena, solitamente inclusi nei gruppi pittorici e statuari della tradizione.

Ferrara, artista noto per le sue storie di redenzione, di interrogazione cristiana e di travaglio interiore, dà voce ai piangenti attraverso la poesia di Tinti, cercando di rispondere all’opera. Per comporre il suo testo il poeta si è ispirato ai compianti e alle lamentazioni funebri che assumevano, sin dall’antichità, la dimensione performativa e teatrale delle sacre rappresentazioni e sacre cerimonie. A sviluppare il tema e a piangere sulle nostre sorti, su quel corpo piagato, sofferente, ferito anche dopo la morte, sarà Abel Ferrara attraverso le parole di Tinti.

Dopo la video performance ‘Laments’, le celebrazioni del Museo Cappella Sansevero per il 250° anniversario della morte del principe di Sangro, valoroso uomo d’armi, letterato, editore, primo Gran Maestro della Massoneria napoletana, prolifico inventore e intraprendente mecenate, continueranno con una programmazione di eventi anche nei prossimi mesi.​