“Gerusalemme sia luogo di preghiera e di pace” (Papa Francesco)

"Violenza genera violenza", ha avvertito il Pontefice

MAG 9, 2021 -

Roma, 9 mag. (askanews) – “Seguo con particolare preoccupazione gli eventi a Gerusalemme, prego perché sia un luogo di incontro e non di scontro, un luogo di preghiera e di pace: invito a cercare soluzioni condivise affinché l’identità multireligiosa e multiculturale della Città Santa sia rispettata e possa prevalere fratellanza”: lo ha dichiarato papa Francesco al termine della preghiera dell’Angelus, riocordando come “la violenza genera solo violenza”.

Il pontefice ha inoltre ricordato le vittime dell’attentato di Kabul, “azione disumana che ha colpito tante ragazzine mentre uscivano da scuola”, esprimendo inoltre preoccupazione per le tensioni e gli scontri violenti in Colombia.

Papa Francesco ha poi ricordato la beatificazione del giudice Rosario Livatino, che “nel suo servizio alla collettività come giudice integerrrimo ha opreato non per condannare ma per redimere”: “Il suo lavoro lo poneva sempre sotto la tutela di Dio, per questo è diventato testimone di Dio fino alla fine eroica: che il suo sia un eesempio per tutti i magistrati”.

Nell’Angelus il Papa ha ricordato che “amare come ama Cristo significa mettersi al servizio dei fratelli, così come ha fatto Lui nel lavare i piedi ai discepoli. Significa uscire da sé, distaccarsi dalle proprie sicurezze umane, dalle comodità, per aprirsi agli altri, specialmente di chi ha più bisogno. Significa mettersi a disposizione, con ciò che siamo e ciò che abbiamo. Questo vuol dire amare non a parole ma con i fatti”.

“Amare come Cristo significa dire di no ad altri “amori” che il mondo ci propone: amore per il denaro, per il successo, per il potereà. Queste strade ingannevoli ci allontanano dall’amore del Signore e ci portano a diventare sempre più egoisti, narcisisti e prepotenti. E la prepotenza conduce a una degenerazione dell’amore, ad abusare degli altri, a far soffrire la persona amata. Penso all’amore malato che si trasforma in violenza – e quante donne ne sono vittime oggigiorno.

Questo non è amore. Amare come ci ama il Signore vuol dire apprezzare la persona che ci sta accanto e rispettare la sua libertà, amarla così com’è, gratuitamente. In definitiva, Gesù ci chiede di abitare nel suo amore, non nelle nostre idee, non nel culto di noi stessi; di uscire dalla pretesa di controllare e gestire gli altri, ma di fidarci e donarci agli altri”, ha concluso il pontefice.

Mgi/Int9