Giornata mondiale Croce Rossa, gli auguri di Fidenzi (Rait88)

"Accelerazione internazionale basata su cooperazione e dialogo proattivo"

MAG 7, 2021 -

Roma, 7 mag. (askanews) – L’8 maggio ricorre la Giornata Mondiale della Croce Rossa. In questa data, anniversario della nascita di Henri Dunant, fondatore del movimento, tutto il mondo festeggia l’opera dei volontari della CRI, in un momento di grande pressione, come quella generata dalla pandemia da Covid-19.

“In questa giornata speciale desidero formulare i miei auguri al Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa”, afferma Alessandro Fidenzi. Chief Global Strategist della Rait88, fondatore di una Startup Innovativa su nanomateriali e nanotecnologie, esperto, visionario e innovatore per il Centro Innovazione Difesa ed il Centro Alti Studi per la Difesa su tematiche geostrategiche di natura internazionale.

“Nei prossimi anni mi aspetto una loro accelerazione internazionale sempre più basata sulla cooperazione e sul dialogo proattivo, per una CRI agile come guida e faro per noi cittadini. In questo momento storico bisogna alleviare maggiormente le sofferenze umane di chiunque si trovi in situazione di vulnerabilità. Auspicherei un supporto psicosociale continuativo, informando ed educando la popolazione ante e post calamità o conflitto. Bisogna ridurre sempre più le distanze tra i decision maker e la nostra comunità, ampliando un dialogo proattivo con le categorie più disagiate e bisognose di intervento. Per essere in grado di affrontare le sfide di questo mondo in continua evoluzione, dobbiamo ricorrere all’ausilio di piattaforme di Artificial Intelligence che permetteranno di gestire un monitoring in real time di qualsiasi dato, al fine di eliminare una burocrazia fatta ancora da troppa carta”.