Alluvione Genova, posata ultima trave copertura torrente Bisagno

Aumenterà la portata da 450 a 850 metri cubi d'acqua al secondo

MAG 7, 2021 -

Genova, 7 mag. (askanews) – A Genova, alla presenza del sindaco Marco Bucci e del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, è stata posizionata questa mattina l’ultima trave della nuova copertura del tratto terminale del torrente Bisagno, completando così l’ultimo dei tre lotti di lavori, partiti nel 2005. Si tratta della principale opera di messa in sicurezza della città dal rischio idrogeologico, dopo le tragiche alluvioni del 2011 e del 2014 in cui persero la vita 7 persone.

Con questa operazione si conclude il lavoro di adeguamento funzionale della copertura del torrente, che passa così da 450 metri cubi al secondo di portata a 850, con un ulteriore metro di franco idraulico, ossia di spazio libero tra il pelo dell’acqua e la trave che sorregge la strada. In casi di precipitazioni eccezionali, con il livello dell’acqua a sfioro, la portata massima con l’adeguamento è di circa 1000 metri cubi al secondo.

L’adeguamento dell’intera copertura è costato a consuntivo circa 160 milioni di euro, a fronte di un finanziamento complessivo di circa 195 milioni di euro. I fondi rimanenti da questo finanziamento sono stati dirottati sullo scolmatore del Bisagno.

I lavori di sostituzione delle travi permettono inoltre di eliminare i limiti di carico attivi da tempo lungo l’intero asse stradale, migliorando anche la sicurezza e la percorribilità dello stesso. Dopo la posa dell’ultima delle 3.330 travi, si procederà al getto della soletta ed alla posa della sovrastruttura stradale. Entro giugno la viabilità stradale verrà ripristinata secondo lo schema originario.

La conclusione dello scolmatore del torrente Bisagno è prevista per il 2024. Il progetto prevede una galleria di 9,8 metri di diametro e lunga 6 chilometri e mezzo, che confluirà nel manufatto di sbocco a mare già utilizzato dallo scolmatore del torrente Fereggiano, opera già entrata in funzione alleggerendo la pressione su questo affluente del Bisagno.