Lombardia, Cattaneo: prelazione a esclusi da bando rinnova veicoli

A chi si è registrato su piattaforma prima di esaurimento fondi

MAG 4, 2021 -

Milano, 4 mag. (askanews) – In occasione del prossimo bando ‘Rinnova veicoli’ la Giunta della Regione Lombardia intende definire “una sorta di prelazione” per i cittadini che, pur essendosi registrati sulla piattaforma online in occasione del decreto ‘Rinnova veicoli 2021’, non hanno potuto accedere alla prenotazione per esaurimento delle risorse. Lo ha detto l’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, rispondendo in Consiglio regionale a un’interpellanza sui 5.900 esclusi per esaurimento delle risorse disponibili.

Cattaneo ha evidenziato che per loro natura i bandi sono caratterizzati, oltre che da risorse limitate e all’individuazione di una platea di beneficiari, anche da un regime di temporaneità che riguarda sia l’amministrazione, per il rispetto dei termini procedimentali, sia i beneficiari stessi. I quali hanno dei termini entro i quali esprimere il proprio interesse a partecipare o a compiere gli interventi oggetto che sono del bando.

L’assessore ha quindi spiegato che intende aprire un nuovo bando per la sostituzione dei veicoli inquinanti prima “della prossima stagione termica”. “Le risorse necessarie – ha continuato – saranno individuate anche attraverso quelle messe a disposizione dal Governo alle Regioni del Bacino padano per il risanamento della qualità dell’aria”.