Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Consiglio regionale Lombardia spinge su test salivari a scuola

colonna Sinistra
Martedì 4 maggio 2021 - 14:46

Consiglio regionale Lombardia spinge su test salivari a scuola

Approvata mozione che impegna Regione a fare studio su larga scala
Consiglio regionale Lombardia spinge su test salivari a scuola

Milano, 4 mag. (askanews) – Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato una mozione che impegna la Regione ad effettuare uno studio su larga scala sull’accuratezza del kit rapido salivare per il Coronavirus anche in vista di un successivo impiego sistematico su tutte le scuole lombarde. La mozione, presentata dal centrodestra insieme a una analogo del consigliere del M5s Raffaele Erba, è stata sottoscritta anche dalle consigliere del Pd Paola Bocci e Antonella Forattini.

“Finalmente, dopo mesi di battaglie, viene recepita una nostra proposta concreta per l’adozione dei test salivari rapidi negli ambienti scolastici. Sarà, in prima battuta un ampio studio per valutare l’accuratezza e definirne il campo di applicazione, successivamente, in base ai risultati, si pianificherà una strategia su larga scala. Spiace essere in grande ritardo per una efficace strategia di tracciamento/test. Proprio per questo non possiamo più perdere altro tempo” ha commentato in una nota Erba, secondo la quale il test rapido può essere applicato in altri campi come lo spettacolo, i concerti o lo sport.

Bocci e Forattini hanno invece evidenziato che nella mozione di maggioranza sono stati inseriti impegni chiesti dal Pd: “Bisogna prevedere test e tamponi non solo da qui alla fine dell’anno, ma anche in vista della ripresa delle scuole a settembre. L’attività di monitoraggio dovrà essere implementata per garantire l’inizio del nuovo anno scolastico al meglio. Inoltre, abbiamo chiesto non solo di attivare lo screening, come recitava la mozione, ma anche l’indispensabile attività di contact tracing”.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su