Università, consegnati i diplomi alla Scuola Sant’Anna di Pisa

L'evento si è svolto in modalità blended e in diretta social

MAG 3, 2021 -

Milano, 3 mag. (askanews) – La Scuola Sant’Anna di Pisa non si è mai fermata, nonostante la pandemia, ma certamente la cerimonia di consegna di 155 diplomi di licenza, licenza magistrale e dottorato di quest’anno ha assunto un significato particolare, di vicinanza e calore, sia pur con una cerimonia forzatamente in modalità mista.

“Oggi è un giorno particolare, un giorno di festa – commenta la rettrice Sabina Nuti – perché alcuni ragazzi chiudono il loro percorso e partono ad affrontare la loro vita nel mondo e a portare le loro competenze, i loro valori, i loro saperi, a disposizione della collettività. E’ un giorno di gioia, in cui tutta la comunità della Scuola Sant’Anna, fatta dai docenti, dai ricercatori, dal personale tecnico-amministrativo si stringe intorno agli allievi che oggi cominciano la loro grande avventura nel mondo”.

Ad impreziosire l’evento, la consegna del premio alla memoria di Samuel Picchi, funzionario prematuramente scomparso e del premio Giovanni Spitali, assegnato alle due migliori tesi di dottorato discusse nel 2020. Il Premio Picchi è andato a Leonardo Bonaldo, iscritto al quarto anno di Scienze Mediche, per essersi prodigato nella raccolta di alimentari e di abbigliamento a favore di persone in stato di difficoltà durante la pandemia da covid-19, nell’ambito delle iniziative organizzate da Rete Pisa Solidale. Il Premio Spitali per la classe di Scienze sociali ha visto due ex aequo: Matteo Coronese (in Economics) e Matteo Monti (Law); per la classe di Scienze Sperimentali è stato premiato Domenico Tricò (medicina traslazionale).

“I ragazzi – osserva la prorettrice vicaria Arianna Menciassi – hanno conseguito questo importante titolo e si stanno affacciando al mondo del lavoro oppure anche al mondo della ricerca, dipende un po’ dal tipo di diploma. E poi è anche un momento di rinascita. Abbiamo un pochino ritardato il giorno della consegna sperando in una situazione pandemica che ci permettesse di festeggiare tutti insieme: un po’ in modalità mista, un po’ blended, però alla fine festeggiamo tutti insieme per come possiamo”.

La cerimonia ha previsto anche l’intervento di cinque tra ex allieve ed ex allievi che raccontano il loro percorso personale di studio e formazione. Tra le protagoniste e i protagonisti che portano le loro testimonianze in video Emanuela Navarretta (giudice della Corte costituzionale), Luca Barani (amministratore presso la Commissione Europea, a Bruxelles, alla Dg Home e professore invitato all’Università Libera di Bruxelles), Luca Foschini (co-founder & chief data scientist Evidation, Inc), Raffaella Cerruti (development director at Fresh Approach Company), Ernestina Schipani (docente alla Indiana School of Medicine, Usa).

Alla consegna dei Diplomi di Ph.D il programma ha previsto il messaggio dei direttori degli istituti di ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna, con la consegna dei diplomi dei 10 programmi di Ph.D. della Scuola Superiore Sant’Anna, da parte delle rispettive coordinatrici e dei rispettivi coordinatori, e il saluto del presidente dell’associazione Ex Allievi.