Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Sardegna, crisi economica: mozione centrosinistra in Consiglio

colonna Sinistra
Lunedì 3 maggio 2021 - 19:31

Sardegna, crisi economica: mozione centrosinistra in Consiglio

Gruppi di minoranza chiedono piano di salvataggio per le imprese

Cagliari, 3 mag. (askanews) – Un piano di salvataggio per le imprese sarde. Lo chiedono a gran voce i gruppi di minoranza del Consiglio regionale della Sardegna che hanno presentato una mozione urgente sull’impatto economico, finanziario e occupazionale della crisi causata dalla pandemia.

Secondo Cesare Moriconi, consigliere regionale del Pd e primo firmatario del documento “la Sardegna è una Regione altamente a rischio, lo dicono tutti i dati e le analisi che arrivano dal Fondo Monetario Internazionale e dall’Istat. La Giunta non può continuare a far finta di niente. Servono misure urgenti e ragionate per cercare di tamponare l’impatto della crisi sulle imprese isolane”.

A preoccupare i consiglieri d’opposizione è l’assenza di una strategia da parte dell’esecutivo regionale: “Finora la Giunta Solinas ha agito senza una visione d’insieme, utilizzando le risorse in modo irrazionale – ha aggiunto Moriconi – Istat e Fmi dicono che la crisi si abbatterà in modo devastante sulle imprese più fragili. E’ il caso della Sardegna dove il 96% delle aziende è costituito da piccole o addirittura micro attività, con pochi dipendenti e con un livello di innovazione tecnologica molto basso. Per aiutarle occorre fare, prima di tutto, un’analisi di contesto per poter calibrare gli interventi e intervenire in modo rapido”.

Una crisi particolarmente sentita nel centro Sardegna: “Tutti i distretti economici del nuorese (Orosei, Bitti, Sorgono, Fonni e Desulo) segnano un record negativo. Questa situazione si riflette anche sul sistema sanitario – ha detto il consigliere del Pd Roberto Deriu – a causa della mancanza di pianificazione della Giunta la crisi divora e distrugge il Centro Sardegna”.

(Segue)

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su