Mobilità elettrica, presto in Sardegna 1148 nuovi punti ricarica

L'assessore Anita Pili: "Verranno installati nelle maggiori aree"

MAG 3, 2021 -

Cagliari, 3 mag. (askanews) – “Ora si potrà dare l’avvio ai lavori per la realizzazione delle colonnine di ricarica ad accesso pubblico ‘fast e quick’ in tutto il territorio regionale. Ne saranno installate 574 nelle maggiori aree, con un totale di 1.148 punti di ricarica, così da consentire la copertura del servizio nelle principali aree urbane dell’Isola”. Lo ha detto l’assessore regionale della Sardegna all’Industria, Anita Pili, dopo la firma del protocollo d’intesa per l’attuazione del programma di integrazione della mobilità elettrica con le Smart City con la società “Enel X”, che ha espresso piena soddisfazione attraverso Augusto Raggi, responsabile della società per l’Italia.

Le infrastrutture di ricarica verranno installate in tutte le principali citta (Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano, Olbia), in tutti i Comuni della Città metropolitana di Cagliari e in altre città costiere, come Alghero, Pula, Porto Torres, Stintino, Castelsardo e in altri centri dell’interno.

“Per dare attuazione al Piano regionale delle installazioni, favorire un’installazione coordinata delle infrastrutture di ricarica ad accesso pubblico e la diffusione dei veicoli elettrici è stato individuato, attraverso una manifestazione di interesse, un operatore privato che, con un investimento complessivo di circa 7 milioni di euro, realizzerà le infrastrutture di ricarica, in coordinamento con la Regione – ha aggiunto l’assessore Pili -. Questo progetto è collegato al bando di 2,4 milioni di euro, destinato alle piccole e medie imprese che dispongono di aree accessibili al pubblico, per la realizzazione delle colonnine di ricarica elettrica veloce lungo le principali reti di collegamento tra i maggiori centri urbani (SS 131, SS 131dcn, SS 729 – Nuova Sassari-Olbia, SS 130, SS 125, SS 554 e SS 195). La Sardegna potrà così disporre di una prima importante rete capillare di infrastrutture di ricarica ad accesso pubblico che consentirà di dare una forte spinta allo sviluppo della mobilità elettrica, nonché favorire iniziative economiche basate su forme di mobilità alternativa”.

“Prosegue il piano di investimenti per la mobilità sostenibile previsti nel Piano energetico regionale, che ha già visto finanziate 180 Amministrazioni comunali, per la dotazione di un auto elettrica, e 250 imprese che hanno ricevuto un contributo (70%) per l’acquisto di auto elettriche. Nei prossimi mesi, ci saranno i rifinanziamenti dei bandi, sia per i Comuni che per le imprese, con l’obiettivo di dare impulso al progetto di mobilità sostenibile verso per una Sardegna più smart e più green. Insieme ad altri investimenti, come quelli nelle smart grid e nelle rinnovabili in generale, si potrà dare ancora maggiore impulso all’innovazione in termini energetici dell’intero territorio regionale”, ha concluso l’esponente della Giunta Solinas.