Globe Italia: “Con IILA prima visita tecnica a Contarina Spa”

Nell'ambito del Foro permanente economia circolare e città verdi

APR 29, 2021 -

Treviso, 29 apr. (askanews) – Globe Italia – Associazione nazionale per il Clima a Contarina Spa – a Spresiano (TV) – ha svolto la prima visita organizzata per il Forum Economia Circolare e Città Verdi e dedicata al mondo del riciclo e dell’economia circolare.

Globe Italia partecipa al progetto promosso da  IILA “Economia circolare e Città Verdi”, finanziato dal MAECI/DGCS,  organizzando specifiche visite alle eccellenze italiane in tema di sostenibilità urbana ed economia circolare con l’obiettivo di condividere con i paesi latino americani membri dell’ IILA, Organizzazione Italo-latinoamericana, le esperienze più significative del nostro Paese in tale ambito. Con l’accelerazione dell’urbanizzazione, infatti, le città danno forma e contenuto alla nuova agenda globale, affrontando alcune delle più grandi sfide per il futuro dell’umanità, inclusa la drammatica lotta al cambiamento climatico. E se da un lato le aree urbane svolgono un ruolo cruciale nel promuovere le dinamiche di innovazione, offrendo le più ampie opportunità per le imprese e le persone, esse oggi rappresentano il contesto più problematico per qualità della vita, sostenibilità ambientale, salute e inclusione sociale specie nella ripartenza dalla pandemia, soprattutto in una Regione come quella latinoamericana in cui il tasso di urbanizzazione della popolazione supera ormai l’80%.

L’impegno di IILA per la sostenibilità ambientale è quindi quanto mai essenziale ed è un impegno condiviso da tutti i suoi Paesi membri, che Globe Italia sostiene attraverso le attività previste dal Foro Permanente Economia circolare e Città Verdi animato con Fondazione Symbola.

“Essere qui in provincia di Treviso – commenta Federico Girolamo Lioy di Globe Italia – per una visita tecnica sul campo assieme a un’importante rappresentanza di Delegati dell’IILA, gli  Ambasciatori di Cuba, Nicaragua e Panama è motivo di interesse e orgoglio. Contarina è un’eccellenza tutta italiana nella gestione dei rifiuti che ha peraltro caratteristiche uniche in termini di efficacia, costi al cittadino, risultati e flessibilità. Il vostro è veramente un modello di alto valore imprenditoriale e sociale, sicuramente compatibile con i contesti più avanzati dell’America Latina”.

“Non potevamo incontrare un partner migliore di Contarina per approfondire uno dei temi centrali dell’economia circolare e dello sviluppo urbano sostenibile: la gestione integrale e sostenibile dei rifiuti. Quando parliamo di Economia Circolare sappiamo infatti che è indispensabile anche costruire un sistema di gestione sostenibile dei rifiuti, basato su raccolta differenziata e riciclo dei materiali, che soddisfi le esigenze dei cittadini, tuteli l’ambiente e contribuisca allo sviluppo economico. E’ attorno a questi obiettivi essenziali che ruota  il Progetto IILA, “Economia circolare e Città Verdi” che si propone di incentivare la transizione urbana sostenibile e a misura d’uomo delle città latinoamericane. L’America latina sta affrontando  con coraggio e determinazione  la sfida dello sviluppo urbano sostenibile: molti paesi della regione stanno infatti compiendo scelte innovative in questa direzione e sono estremamente interessati a condividere modelli di successo che possano ispirare le politiche pubbliche post pandemia. 

La presenza – purtroppo contingentata a causa delle restrizioni  sanitarie – di alcuni dei Delegati dell’IILA, gli Ambasciatori di Cuba, Nicaragua e Panama, conferma la volontà di costruire un cammino italo latinoamericano verso città intelligenti e di promuovere un’agenda regionale comune su economia circolare e città verdi, contribuendo così all’attuazione dell’Agenda 2030 e dell’Accordo di Parigi”, ha commentato il Segretario Generale di IILA, Antonella Cavallari. 

“Siamo orgogliosi – conclude il Presidente di Contarina spa Sergio Baldin – che Contarina sia stata scelta, tra le varie realtà presenti in Italia, come riferimento a livello nazionale di gestione sostenibile dei rifiuti. Siamo lieti di condividere l’esperienza che il nostro territorio ha maturato da oltre 30 anni nel settore dei rifiuti, per gestirli in maniera sostenibile e con responsabilità verso la comunità e le prossime generazioni.”